Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Milano vira in deciso calo in scia Wall Street, giù Ferragamo, Fca e oil

Pubblicato 15.01.2021, 17:30
Aggiornato 15.01.2021, 17:36
© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano

© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano

MILANO, 15 gennaio (Reuters) - L'avvio negativo di Wall Street spinge al ribasso anche i mercati europei, Milano inclusa. Si avvia così a conclusione una settimana piuttosto piatta a Piazza Affari in uno scenario europeo comunque cedente a causa del nuovo aumento dei contagi Covid in Cina e in attesa anche della stagione dei risultati societari.

Sul fronte interno, gli investitori sono in attesa dei voti di fiducia in Parlamento la prossima settimana per capire il destino del governo Conte dopo la crisi aperta da Matteo Renzi ma non sembrano temere per ora lo scenario più avverso per i mercati, ossia le elezioni anticipate. Un primario broker italiano sottolinea che "la nuova maggioranza per sostenere un governo Conte-ter è possibile anche se con ogni probabilità ancora più fragile della precedente".

Dopo l'incremento di ieri, la forbice dello spread del rendimento fra titoli di Stato decennali italiani e tedeschi si restringe a 117 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Banche cedenti, con Intesa Sanpaolo (MI:ISP) in calo dello 0,15% e Unicredit (MI:CRDI) in contrazione dell'1,1%.

Ben raccolta Poste Italiane (MI:PST) (+0,7%) sulla notizia che a dicembre Poste ha consegnato 27 milioni di pacchi. Secondo Mediobanca (MI:MDBI) Securities, si tratta di "un incremento di 10 milioni di pacchi sopra la performance di dicembre 2019 con un crescita del 56% anno su anno". Il broker conferma la raccomandazione di "outperform" con prezzo obiettivo a 11,2 euro.

Denaro su Mediolanum (MI:BMED) (+2,2%) grazie a una promozione a "buy" di Goldman Sachs (NYSE:GS).

Il contesto negativo del settore auto a livello europeo (-1,6% lo stoxx settoriale) coinvolge anche le azioni Fca (MI:FCHA) (-3,1%) nell'ultimo giorno di contrattazione. Domani Fca diventerà Stellantis, frutto della fusione fra il Lingotto e Psa, e tratterà da lunedì a Milano e sull' Euronext (PA:ENX) a Parigi e da martedì a New York.

Le nuove restrizioni in atto a livello globale tornano a penalizzare il lusso. Soffre Ferragamo (MI:SFER) (-4%), di cui JP Morgan (NYSE:JPM) ha tagliato il target price a 14 euro, mentre Kepler Cheuvreux l'ha alzato a 15.

Ribasso anche per Prysmian (MI:PRY) (-3,6%) scesa di colpo fino al minimo di 27,63 euro, livello dal quale ha iniziato a rimbalzare. Martedì scorso le azioni avevano perso decisamente terreno a seguito del collocamento da parte di Clubtre del 3,73% del capitale.

Il calo del prezzo del Brent a seguito del lockdown in Cina penalizza di nuovo le major petrolifere, con Eni (MI:ENI) in flessione del 2%. Peggio Saipem (MI:SPMI) in ribasso del 3,3%, Tenaris (MI:TENR) -4,3%.

© Reuters. Una donna davanti all'ingresso della Borsa di Milano

In calo del 2,6% Unieuro dopo il rally di ieri in scia ai risultati dei 9 mesi. Due trader citano il collocamento di una quota da parte di uno degli azionisti.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.