Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borsa Milano volatile dopo Bce, prosegue rally guidato da banche

Pubblicato 04.06.2020, 17:10
Aggiornato 04.06.2020, 17:18
© Reuters. L'edificio della borsa di Milano

MILANO, 4 giugno (Reuters) - Piazza Affari cerca una direzione più definita dopo la forte volatilità in scia agli annunci sulla Bce. Francoforte ha impressionato positivamente i mercati con la decisione di potenziare il programma degli acquisti Pepp varato a marzo per contrastare gli effetti negativi del coronavirus sull'economia.

Rispetto all'ammontare iniziale di 750 miliardi di euro, lo schema degli acquisti aggiuntivi è di 600 miliardi, salendo a un totale di 1.350 miliardi, sopra le attese per un incremento di 500 miliardi.

In un mercato che già arrivava in rally all'appuntamento con la Banca centrale europea, la mossa della Bce ha inizialmente fatto scattare nuovi acquisti cui hanno fatto seguito delle prese di profitto. Il sentiment rimane ancora positivo ma i timori per un ulteriore proseguimento del recupero frenano gli entusiasmi.

"Non è escluso di poter vedere un'inversione del trend ma, visto che il mercato avrebbe ancora tanto da recuperare, non è facile non mettersi ancora in long", commenta un trader.

Sul fronte delle previsioni macro l'economia della zona euro potrebbe contrarsi fino al 12,6% quest'anno in base al peggior scenario ipotizzato dalla Bce, che prevede che i governi prendano misure più stringenti per contenere l'epidemia da coronavirus.

I bancari sono i principali titoli a sfruttare l'effetto annuncio delle Bce e il calo dello spread fra il decennale italiano e quello tedesco. In evidenza in particolare Banco Bpm (MI:BAMI), in testa al Ftse Mib con un rialzo di oltre il 4%, mentre le big Unicredit (MI:CRDI) e Intesa (MI:ISP) guadagnano circa il 2%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il movimento del settore sostiene anche Mediobanca (MI:MDBI) (+0,3%) che somma nuovi guadagni al rialzo di oltre il 16% da inizio settimana accumulato sulle prospettive di un rafforzamento di Leonardo Del Vecchio al 20% del capitale.

Nel comparto rimane indietro Bper (MI:EMII) (-0,74%)zavorrata dall'uscita dal Ftse Mib con l'ultima revisione dell'indice. Allo stesso modo, nel lusso, Ferragamo (MI:SFER), che lascerà il paniere principale della borsa milanese, perde il 2,9%.

I due titoli saranno sostituti da Inwit (-0,4%) e Interpump (MI:ITPG) (-0,9%) dopo la chiusura di borsa del 19 giugno.

Seduta negativa per Atlantia (MI:ATL) (-2%), penalizzata dalle dichiarazioni di ieri del premier Giuseppe Conte secondo cui ci sono molti elementi che giustificano la revoca della concessione autostradale del gruppo. Secondo gli analisti, nonostante Conte abbia indicato che una soluzione sarà presa presto, le sue dichiarazioni sono da inquadrarsi nell'ambito di una dialettica negoziale tre le parti che potrebbe richiedere tempi ancora lunghi, gettando ulteriore incertezza sul titolo.

Resta debole l'automotive con Fca (MI:FCHA) a -0,4%, Ferrari (MI:RACE) a -1,3% e Cnh Industrial (MI:CNHI) a -1% su prese di profitto.

Giornata positiva per Italgas (MI:IG) (+1,3%), che si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ambito territoriale Belluno.

Tra i minori ancora sugli scudi Trevi in asta di volatilità dopo un rialzo del 18%. La società ha fatto sapere, in risposta ad indiscrezioni di stampa, che non vi sono conversazioni in essere con la società Webuild, nuova denominazione di Salini Impregilo (MI:WBD) (+6,4%), per possibili operazioni straordinarie.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Fiera Milano perde il 2,6% dopo le dimissioni dell'AD Curci.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.