Ricevi uno sconto del 40%

Borsa Shanghai, si interrompe rally, vaccini sperimentali alimentano timori sicurezza

Pubblicato 16.09.2020, 10:54
Aggiornato 16.09.2020, 10:54
© Reuters. Un uomo indossa la mascherina all'interno della sede della Borsa di Shanghai, Cina, 28 febbraio 2020

(Reuters) - L'azionario cinese ha interrotto il rally di tre giorni chiudendo in ribasso, con i titoli legati ai consumi e quelli 'healthcare' a guidare le perdite e gli esperti preoccupati per la sicurezza dei farmaci utilizzati nei vaccini anti-covid sperimentali nel paese.

Alla chiusura, l'indice Shanghai Composite è sceso dello 0,36% a 3.283,92.

L'indice delle blue chip CSI300 ha perso lo 0,66% con il sottoindice del settore finanziario in calo dello 0,23%, mentre l'indice immobiliare ha chiuso in rialzo dell'1%.

Scivolano i titoli 'healthcare' e dei consumi, con il settore dei beni di prima necessità in ribasso dell'1,81% e il sottoindice salute in calo dell'1,83%.

Shanghai Fosun Pharmaceutical ha lasciato sul terreno il 5% toccando minimi di quasi due mesi, mentre Kweichow Moutai ha subito una flessione dell'1,9%.

L'indice minore di Shenzhen ha archiviato la seduta in ribasso dello 0,91% e l'indice delle startup ChiNext Composite ha ceduto l'1,555%.

La Cina sta iniettando a decine di migliaia di cittadini vaccini sperimentali. Con l'obiettivo di ridurre la probabilità di una nuova ondata di contagi, i vaccini stanno anche attirando l'attenzione nella corsa globale dei governi per garantire forniture, contribuendo a rivedere il ruolo percepito della Cina nella pandemia.

L'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) ha stabilito che gli Stati Uniti hanno violato le regole del commercio globale imponendo dazi multimiliardari nella guerra commerciale dell'amministrazione Trump con la Cina, una sentenza che ha suscitato l'ira di Washington.

Zhejiang Dahua Technology è crollato del 6,4% dopo essere salito fino al 4% a inizio sessione. Alibaba e China Mobile Communications stanno valutando di investire 443 milioni di dollari in Dahua, secondo tre persone vicine alla situazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'indice di Hong Kong Hang Seng ha chiuso invariato a 24.725,63.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.