Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Borsa Tokyo in calo su dato debole inflazione Usa

Pubblicato 15.06.2017, 08:46
Aggiornato 15.06.2017, 08:50
Borsa Tokyo in calo su dato debole inflazione Usa

TOKYO (Reuters) - La borsa giapponese ha chiuso in calo oggi dopo una seduta altalenante, con i deboli dati sull'inflazione Usa che hanno offuscato l'aumento dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve americana.

** A guastare l'atmsofera anche la notizia, pubblicata dal Washington Post, che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è indagato da un procuratore speciale per possibile intralcio alla giustizia. ** L'indice Nikkei (N225) ha chiuso in calo dello 0,26% a 19.831,82 punti. Nel corso della seduta l'indice è stato per qualche tempo in territorio positivo. Il più ampio indice Topix (TOPX) ha perso lo 0,23%.

** La banca centrale Usa ha aumentato il tasso d'interesse di riferimento da 1,00 a 1,25, come nelle attese, e ha dato la prima chiara indicazione del piano per ridurre il portafoglio di titoli per 4.200 miliardi di dollari. La Fed ha anche fatto capire che è pronta ad alzare i tassi di nuovo nel corso dell'anno.

** Ma l'aumento è stato offuscato dai dati insoddisfacenti sull'inflazione e sulle vendite al dettaglio. "Il mercato è sollevato perché l'evento di rilievo si è concluso. Ma il risultato ha lasciato il mercato con un sacco di domande, dopo i deboli dati economici Usa", dice Takuya Takahashi, strategist di Daiwa Securities.

** A maggio i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono calati inaspettatamente e l'aumento annuale dell'inflazione core è diminuito all'1,7%, l'incremento minore da maggio 2015, dopo che ad aprile aveva segnato 1,9%.

** Nello stesso mese, le vendite al dettaglio sono calate dello 0,3%, calo maggiore da gennaio 2016 e sotto le attese degli economisti, che si aspettavano un rialzo dello 0,1%. "Per gli investitori è difficile immaginare che l'economia Usa si riprenderà dal primo trimestre e che l'inflazione risalirà presto", dice Takahashi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

** Il comparto dell'export è in gran parte debole, dopo che il dollaro è sceso contro lo yen per poi risalire. Perde in particolare Toyota Motor (T:7203).

** Anche le banche hanno perso terreno, dopo il calo dei rendimenti dei titoli Usa. Mitsubishi UFJ Financial Group (T:8306) e Mizuho Financial Group (T:8411) hanno perso oltre l'1,5%. ** In controtendenza Nintendo (T:7974), che guadagna oltre il 4%, dopo aver annunciato l'uscita di Super Mario Odyssey per la nuova consolle Switch il 27 ottobre.

(Ayai Tomisawa)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.