Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borsa Tokyo, Nikkei scivola su realizzi dopo recente rally, pesano semiconduttori

Pubblicato 18.01.2021, 12:12
Aggiornato 18.01.2021, 12:18
© Reuters.

TOKYO (Reuters) - La borsa di Tokyo ha perso terreno su prese di profitto da parte degli investitori, in particolare per i titoli legati ai semiconduttori, dopo un rally di mercato che ha raggiunto i massimi di 30 anni.

L'indice Nikkei ha chiuso in calo dello 0,97% a 28.242,21, scivolando ulteriormente dai massimi di 30 visti settimana scorsa, a 28.979. L'indice è ancora in rialzo del 2,90% su base mensile.

Il più ampio pTopix ha ceduto lo 0,60% a 1.845,49.

Gli investitori hanno realizzato i guadagni ottenuti con i titoli saliti sulle speranze di consistenti misure di stimolo da parte della futura amministrazione Biden negli Stati Uniti.

Al di là alle prese di profitto, il settore dei semiconduttori è scivolato dopo che Reuters ha riportato che l'amministrazione Trump ha comunicato ai fornitori di Huawei, come il produttore di chip Intel (NASDAQ:INTC), la revoca di alcune licenze di vendita all'azienda cinese, con l'intenzione di rifiutare dozzine di altre richieste di fornitura per il gigante delle telecomunicazioni.

Tokyo Electron ha perso l'1,6%, Advantest l'1,9%.

Anche Nikon ha ceduto il 6,8%, dopo aver guadagnato oltre il 20% questo mese.

I titoli di operatori di grandi magazzini hanno perso terreno su timori di un prolungamento delle restrizioni in termini di distanziamento sociale, con la nazione che fatica a contenere la diffusione di Covid-19.

Isetan Mitsukoshi Holdings ha perso il 6,6% e J. Front Retailing è scivolato del 5,6%.

Nidec, in contrasto con l'andamento generale del mercato, ha guadagnato il 4,6% dopo che gli investitori hanno scommesso sulla forza del gruppo per i motori di veicoli elettrici.

L'indice start-up Mothers è avanzato dell'1,56%.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Cristina Carlevaro, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com, +48587696613)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.