Borsa Usa in calo su rallentamento crescita occupazione, tensioni Usa-Cina

Borsa Usa in calo su rallentamento crescita occupazione, tensioni Usa-Cina

Reuters  | 07.08.2020 17:00

Borsa Usa in calo su rallentamento crescita occupazione, tensioni Usa-Cina

(Reuters) - A Wall Street l'S&P 500 ritraccia dai massimi di quasi sei mesi sulla scia di un drastico rallentamento della crescita dell'occupazione negli Stati Uniti e delle crescenti tensioni tra il presidente Donald Trump e Pechino dopo la decisione di mettere al bando WeChat e TikTok.

Intorno alle 16,25 italiane, il Dow Jones cede 147,92 punti, o lo 0,54%, a 27.239,06, l'S&P 500 perde 6,92 punti, o lo 0,21%, a 3.342,24 e il Nasdaq Composite scivola di 27,09 punti, o dello 0,24%, a 11.080,98.

I dati del dipartimento del Lavoro mostrano a luglio un aumento degli occupati non agricoli pari a 1,76 milioni. La rilevazione, pur superando gli 1,6 milioni previsti dagli economisti interpellati da Reuters, è comunque nettamente inferiore al record di 4,8 milioni visto a giugno.

"I numeri di oggi implicano un significativo miglioramento delle condizioni economiche? No, semplicemente indicano un mercato del lavoro statico a luglio, non mostrando i segnali di rinnovata debolezza che l'aumento dei casi di Covid-19 aveva fatto temere", commenta Seema Shah di Principal Global Investors a Londra.

Ieri sera Trump ha vietato transazioni statunitensi con i gruppi cinesi proprietari delle app WeChat e TikTok. La Cina ha risposto che le società hanno rispettato le leggi statunitensi e ha avvisato che Washington dovrà "subire le conseguenze" delle sue azioni.

Tencent Holdings, proprietaria di WeChat, ha ceduto il 10% negli scambi asiatici, mentre Tencent Music Entertainment, spin-off di Tencent quotato sulla borsa di New York dal 2018, perde il 3,5%.

Microsoft (NASDAQ:MSFT), che sta cercando di acquistare le operazioni statunitensi di TikTok, arretra dello 0,8%.

Società cinesi quotate negli Usa come Baidu, Alibaba Group e Jd.com perdono tra l'1,5% e il 3,5%.

© Reuters. L'entrata di Wall Street, New York, 26 giugno 2020

In lieve calo Goldman Sachs, che ha ridotto gli utili trimestrali annunciati in precedenza dopo aver proceduto a ulteriori accantonamenti per pagare il patteggiamento con il governo della Malesia relativo allo scandalo multimiliardario di 1MDB.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Lorenzo Ghiselli
Lorenzo Ghiselli

Mercato del lavoro statico non mostrando i segni di debolezza dovuto ai nuovi casi covi: IP bicchiere è sempre mezzo pieno.   ... (Leggi altro)

07.08.2020 15:30 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Polski Português (Portugal) Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.

';