Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borsa Usa, S&P 500 gira in negativo dopo buona reazione a solidi dati occupazione

Pubblicato 05.03.2021, 18:12
Aggiornato 05.03.2021, 18:18
© Reuters. Il cartello stradale di Wall Street davanti alla borsa di New York

© Reuters. Il cartello stradale di Wall Street davanti alla borsa di New York

(Reuters) - L'S&P 500 gira in negativo in una sessione volatile dopo una buona reazione innescata da dati oltre le aspettative sulla crescita mensile dell'occupazione, che alimentano le scommesse sulla ripresa economica grazie anche allo stimolo fiscale e alle vaccinazioni.

Intorno alle 16,40 italiane, il Dow Jones guadagna 106,00 punti, o lo 0,34%, a 31.030,14 e l'S&P 500 cede 10,31 punti, o lo 0,27%, a 3.756,78.

L'indice Nasdaq cede 182,22 punti, o l'1,46%, a 12.534,75, zavorrato dal calo dell'8% del titolo Tesla (NASDAQ:TSLA).

Gli occupati non agricoli sono aumentati di 379.000 unità a febbraio, dopo un incremento di 166.000 unità a gennaio. Gli economisti intervistati da Reuters avevano stimato un incremento di 182.000 posti di lavoro.

Dopo la pubblicazione dei dati, i rendimenti dei Treasury Usa a 10 anni hanno raggiunto nuovi massimi di un anno all'1,626%. Il settore bancario è avanzato dell'1,6% sulle aspettative di un migliore outlook economico.

Tutti i settori dell'S&P 500 avanzano, in particolare il settore energetico e il finanziario.

"Ciò mostra che la ripresa è in corso, più rapidamente del previsto", ha detto Tim (MI:TLIT) Ghriskey di Inverness Counsel a New York.

"L'opinione comune è che lo stimolo è necessario per avviare l'economia e per rafforzare la ripresa", ha aggiunto.

Un Senato fortemente diviso inizierà oggi il controverso dibattito sul disegno di legge da 1.900 miliardi di dollari, il primo importante atto legislativo del presidente Joe Biden.

Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha fornito ieri un outlook ottimista per il mercato del lavoro, ma ha segnalato che un ritorno alla piena occupazione quest'anno è "altamente improbabile".

Le dichiarazioni di Powell hanno deluso molti investitori che prevedevano mosse per contenere il recente balzo dei rendimenti dei Treasury Usa a 10 anni, che sta spingendo il Nasdaq in ribasso per la terza settimana consecutiva.

CostCo Wholesale cede il 2,4% dopo aver riportato utili inferiori alle stime per il secondo trimestre.

© Reuters. Il cartello stradale di Wall Street davanti alla borsa di New York

Norwegian Cruise Line Holdings scivola del 14,7% dopo il collocamento di azioni del valore di 1,6 miliardi di dollari.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

rivoglio Donald
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.