Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Borsa Usa tocca nuovi massimi su dati macro forti, buone trimestrali

Pubblicato 17.01.2020, 17:44
Aggiornato 17.01.2020, 17:49
Borsa Usa tocca nuovi massimi su dati macro forti, buone trimestrali

(Reuters) - L'azionario Usa segna un leggero rialzo aggiornando i massimi storici, sostenuto dall'ottimismo per i risultati societari, i dati economici e le indicazioni di resilienza in un'economia cinese colpita dalla lunga guerra commerciale con gli Stati Uniti.

Il sentiment degli investitori è migliorato questa settimana dopo che le due maggiori economie al mondo hanno fatto il primo passo verso una tregua della disputa sui dazi siglando la 'fase uno' dell'accordo commerciale.

Innescando rialzi sull'azionario globale per il quinto giorno consecutivo, i dati hanno mostrato come la Cina abbia chiuso il 2019 su una base un po' più solida, anche se la crescita economica si è raffreddata l'anno scorso ai minimi di quasi 30 anni.

Sul fronte macro Usa, i nuovi cantieri edili hanno toccato a dicembre un massimo di 13 anni, suggerendo che la ripresa del mercato immobiliare è tornata sulla buona strada grazie ai bassi tassi sui mutui ipotecari.

I tre principali indici azionari hanno archiviato la seduta di ieri a livelli record, con l'S&P 500 che ha superato per la prima volta i 3.300 punti, sostenuto da un rally dei tecnologici e dai solidi dati sulle vendite al dettaglio.

Intorno alle 16,45, il Dow Jones Industrial Average avanza dello 0,17% a 29.333,87, l'S&P 500 guadagna lo 0,10% a 3.323,29 e il Nasdaq Composite è a +0,18% a 9.371,90.

Dopo i buoni risultati arrivati dalle banche a inizio settimana, oggi il fornitore di servizi petroliferi Schlumberger Nv ha annunciato un utile trimestrale leggermente superiore alle aspettative, facendo salire il titolo del 2,1%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli analisti prevedono per gli utili delle società dell'S&P 500 un calo dello 0,8% nel quarto trimestre ma una crescita del 5,8% nel primo trimestre 2020, secondo i dati Ibes di Refinitiv.

Alphabet, controllante di Google (NASDAQ:GOOGL), sale di quasi l'1%, estendendo i guadagni dopo essere diventata la quarta società statunitense a raggiungere un valore di mercato di oltre 1.000 miliardi di dollari.

Ultimi commenti

ma perché continuano ad immettere soldi nel mercato, visto che va tanto bene?
e vissero tutti, felici e contenti.
Mercati USA fuori controllo, valori assurdi, Powell e ciuffo biondo avranno sulla coscienza l'inevitabile rovinosa caduta che non avrà eguali nella storia trascinando tutti gli altri mercati !
gufo.....
Trump è furbo, vedrete che riuscira' a tenere in piedi il castello di carta fino a Novembre e sono sicuro che farà in modo di non farsi rieleggere. Poi, il suo successore del, farà un botto storico.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.