Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse asiatiche in calo per le stringenti misure della Cina; Nikkei giù dell’ 1,13%

Pubblicato 20.01.2011, 08:52
Aggiornato 20.01.2011, 08:52
Investing.com – Le Borse asiatiche hanno registrato forti cali nella giornata di giovedì, a causa della probabile speculazione che potrebbe derivare dalle misure di inasprimento monetario previste dalla Cina; i gruppi finanziari giapponesi vanno a picco in seguito ai deludenti rapporti degli utili rilasciati da Goldman Sachs.

Durante la fase finale degli scambi asiatici, l’indice Hang Seng di Hong Kong è crollato dell’1,82%, il Kospi Composite della Corea del Sud perde lo 0,43%, mentre l’indice giapponese Nikkei 225 crolla dell’1,13%.

I dati ufficiali mostrano che il prodotto interno lordo della Cina è aumentato del 9,8% nel quarto trimestre, superando le aspettative di crescita del 9,3%. Una relazione specifica ha mostrato che l'inflazione è aumentata del 4,6% a dicembre, alimentando la speculazione che potrebbe derivare dalle manovre per combattere l'inflazione e raffreddare l'economia.

Nel frattempo, le quote degli istituti di credito giapponesi hanno avuto scarsi risultati, in seguito alla comunicazione di utili inferiore al previsto del gruppo Goldman Sachs.

Le azioni del principale finanziatore Mitsubishi UFJ sono scese dell’1,09%, il rivale Mizuho Financial Group ha visto le azioni crollare dell’1,74%, mentre le quote della seconda banca Sumitomo Mitsui Financial Group sono crollato 1,64%.

Nel frattempo, le azioni del settore delle materie prime sono scese sull’onda del ritiro dei prezzi di petrolio w metalli.

Le azioni del principale esportatore nipponico di petrolio, Inpex crollano dell’ 1,72%, il gruppo minerariopiù importante del paese, Sumitomo Metal Mining, perde lo 0,64%, mentre le azioni di Mitsubishi Corporation, il principale fornitore di materie prime nipponio scivola dello 0,92%

Ad Hong Kong, le azioni nei settori finanziario ed energetico hanno registrato grandi. Petrocina, colosso del petrolio e del gas va giù del 2,00%, i rivali di China Shenhua Energy crollano del 3,63%.

Nel frattempo, le azioni di Bank of China Hong Kong crollano dell’1,70%, il più grande assicuratore del paese Ping An parti ha le azioni perdere il 2,85%, mentre le quote del principale gruppo cinese, China Construction Bank sono crollate del 2,49%.

Negli altri mercati l’indice australiano S & P / ASX 200 I è sceso dell’1,05% sull’onda delle perdite delle materie prime. BHP Billiton, principale gruppo minerario mondiale scende dell’ 1,87%, il rivale Rio Tinto ha visto le azioni precipitare del 2,34%, mentre Newcrest Mining, produttore di oro ha visto un crollo delle azione del 2,02%.

Giovedì, le azioni del gruppo metallurgico Fortescue Metals sono precipitate a -7,79% dopo che la Temasek, società di investimenti Singapore, ha dichiarato di aver venduto l'intera partecipazione detenuta nella società australiana per circa 877 milioni di dollari australiani.

Intanto i mercati azionari europei sono in ribasso: futures Euro Stoxx 50 -0,38%, futures CAC 40 -0,20%, il futures FTSE 100 -0,28%, futures Dax future - 0,29%.

Nel corso della giornata, la Banca centrale europea pubblicherà il suo bollettino mensile. Gli Stati Uniti pubblicheranno un rapporto settimanale sulle richieste di indennità disoccupazione, insieme ai dati ufficiali sulle vendite di case esistenti e una relazione sull’attività manifatturiera di Philadelphia.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.