Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borse Europa colpite da guerra commerciale, M&A spingono Sky, Randgold

Pubblicato 24.09.2018, 11:56
Aggiornato 24.09.2018, 12:00
© Reuters.  Borse Europa colpite da guerra commerciale, M&A spingono Sky, Randgold

© Reuters. Borse Europa colpite da guerra commerciale, M&A spingono Sky, Randgold

LONDRA (Reuters) - La guerra commerciale tra Usa e Cina torna a far soffrire le borse europee dopo l'entrata in vigore delle tariffe decise dalla maggiore economia del mondo e la cancellazione da parte di Pechino dei colloqui programmati, fatti che hanno scatenato nuove paure di una protratta e costosa disputa sugli scambi.

*** L'indice paneuropeo STOXX 600 perde lo 0,3% alle 11,00, con il tedesco DAX, sensibile alle esportazioni, in discesa dello 0,3%. I settori minerari e dell'automobile, tra i più dipendenti da un commercio globale regolare, perdono più di tutti, dall'1 al 1,2%.

*** L'indice dell'eurozona perde lo 0,4%, rompendo la sua striscia vincente più lunga dal 1997.

*** Le aziende automobilistiche Volkswagen (DE:VOWG), Daimler, BMW e il produttore di componenti per auto Valeo (PA:VLOF) perdono più di tutti rispettivamente nel DAX e nel CAC40.

*** Sky, il più grande gruppo pay-tv europeo, è in rialzo dopo che l'offerta di Comcast è risultata vincente a un'asta per la compagnia. Le azioni Sky salgono dell'8,6% a 17,23 sterline, poco sotto l'offerta di Comcast di 17,28 sterline per azione.

*** Randgold Resources (LON:RRS) tra le migliori dello STOXX con un guadagno del 4,4%, dopo aver concordato una fusione con la canadese Barrick Gold in un accordo del valore di 18,3 miliardi di dollari.

*** Il tour operator britannico Thomas Cook crolla del 25% dopo aver ridotto fortemente le stime di utile, dando la colpa della più debole domanda di vacanze nel periodo tra agosto e settembre a un'estate calda nel Nord Europa.

*** La concorrente Tui perde il 3,3%.

*** In calo di 2,6% la danese Coloplast dopo il taglio a 'sell' da parte degli analisti Berenberg.

*** Le azioni del gas e del petrolio supportano il mercato, in rialzo fino a 0,9% grazie ai prezzi del petrolio in aumento del 2%, a causa delle sanzioni americane che restringono l'export iraniano dunque l'offerta globale.

*** Le aziende petrolifere Saipem (MI:SPMI) e OMV sono tra quelle che guadagnano di più in Europa, fino al 4% e al 3,3% rispettivamente.

Ultimi commenti

Mille volte esce questa notizia e mille volte P.zza Affari subisce la speculazione che bastona! Si sfiora il ridicolo! Ormai dovrebbe essere considerata roba cotta, mangiata e digerita. I media... che fantasia a pubblicare articoli tirati fuori dalla naftalina!
La più colpita P,zza Affari...niente di nuovo sotto il cielo della speculazione dell'Italietta...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.