Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse Europa in leggero rialzo su attese discorso Powell

Pubblicato 23.08.2019, 13:47
Aggiornato 23.08.2019, 13:47
Borse Europa in leggero rialzo su attese discorso Powell

(Reuters) - Le borse europee guadagnano leggermente terreno mentre tutti gli occhi rimangono puntati sul discorso che terrà oggi il numero uno della Federal Reserve Jerome Powell, con gli investitori in cerca di indizi di un altro taglio dei tassi d'interesse il prossimo mese.

Con i mercati ingessati dall'attesa del discorso al simposio di Jackson Hole, il rialzo del 30% messo a segno da Entertainment One -- la società proprietaria del noto brand Peppa Pig -- spicca tra i pochi movimenti dei singoli titoli.

Il balzo riflette un premio sul prezzo pattuito con il colosso dei giocattoli Usa Hasbro nell'ambito dell'operazione annunciata nella notte e alcuni analisti suggeriscono che potrebbe indicare l'arrivo di una contro offerta, probabilmente da parte del canale britannico Itv, che sale del 4%.

Kloeckner & Co svetta con un +11% dopo che un giornale ha scritto che Thyssenkrupp è in trattative per l'acquisto del distributore di metalli.

Questi movimenti contribuiscono a far guadagnare terreno all'indice paneuropeo Stoxx 600, che intorno alle 11,15 italiane sale dello 0,6%, comunque in ribasso di oltre il 2% su mese ma sulla buona strada per mettere a segno il primo guadagno settimanale da luglio.

I mercati hanno visto ampie oscillazioni questo mese, in un contesto in cui i timori che l'impatto della guerra commerciale tra Cina e Usa sul rallentamento della crescita economica possa spingere le principali economie della zona euro in recessione sono bilanciati dalle speranze che le banche centrali e i governi possano intervenire.

La pubblicazione delle minute dell'incontro di luglio della Fed -- quando sono stati tagliati i tassi per la prima volta in oltre un decennio -- hanno raffreddato le aspettative di un taglio di mezzo punto il prossimo mese, lasciando tuttavia potenzialmente a Powell lo spazio per essere più accomodante di quanto sia apparso l'intero panel.

Il Ftse 100 è in rialzo dello 0,69% e il benchmark della zona euro dello 0,56%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.