Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse Europa in rialzo su ottimismo vaccino, possibili allentamenti lockdown

Pubblicato 24.11.2020, 12:01
Aggiornato 24.11.2020, 12:09
© Reuters. Il presidente francese Emmanuel Macron, con una mascherina, a Parigi

(Reuters) - Le borse europee tengono a ridosso dei massimi di otto mesi, sulla possibilità di una revoca dei lockdown in Francia che si aggiunge all'ottimismo legato agli sviluppi per i vaccini contro il coronavirus.

Intorno alle 11,00 italiane, l'indice paneuropeo STOXX 600 avanza dello 0,6%, sulla scia del settore dei viaggi e di gas e petrolio, dopo che i prezzi del greggio hanno toccato i loro massimi da fine marzo.

Il via libera per il processo di transizione alla Casa Bianca per il presidente eletto Joe Biden alimenta il sentiment dei mercati mondiali.

"Gli investitori stanno ignorando i potenziali rischi a breve termine e si stanno concentrando esclusivamente sull'ottimismo per i vaccini, insieme agli sviluppi positivi nella politica statunitense", ha detto Craig Erlam di Oanda.

L'indice francese CAC 40 strappa l'1,2% dopo che la Francia ha riportato ieri il minor numero di contagi da Covid-19 dal 28 settembre.

Occhi puntati ora su un discorso da parte del presidente Emmanuel Macron oggi pomeriggio, che potrebbe vedere un allentamento delle misure di lockdown.

L'indice tedesco DAX guadagna lo 0,9%, dopo che Deutsche Boerse (DE:DB1Gn) ha rivelato l'espansione dell'indice blue-chip a 40 titoli anziché 30, anche se con criteri di partecipazione più severi.

L'indice britannico FTSE avanza dello 0,9%, dopo che l'Inghilterra ha annunciato l'introduzione di un nuovo sistema che permette l'uso di test per i passeggeri in arrivo, per ridurre i requisiti di quarantena.

Iag, proprietario di British Airways, guadagna il 5,2%, affermando che le nuove misure rappresentano "un deciso passo nella giusta direzione".

Jd Sports cede il 5,1% su indiscrezioni di trattative esclusive con Debenhams, in un possibile accordo d'acquisizione.

© Reuters. Il presidente francese Emmanuel Macron, con una mascherina, a Parigi

Compass strappa il 4,9% anche dopo aver riportato un calo del 75,5% nell'utile lordo annuale, affermando di continuare a "ridimensionare" le proprie attività.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.