Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse Europa in rialzo su possibile accordo Usa-Cina

Pubblicato 20.02.2019, 14:00
Aggiornato 20.02.2019, 14:00
© Reuters.  Borse Europa in rialzo su possibile accordo Usa-Cina

LONDRA (Reuters) -

I negoziati commerciali tra le due maggiori economie mondiali spingono oggi le borse europee al rialzo, mentre la minaccia di una fusione bloccata affonda il titolo della catena britannica di supermercati Sainsbury's.

Alle 12 circa l'indice europeo STOXX 600 sale dello 0,2%, dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che i colloqui commerciali con la Cina stanno andando bene.

Il comparto auto, vulnerabile a un crescente protezionismo, cresce di oltre l'1%, ma gli investitori sono rimasti cauti.

"Non ci sono grandi novità che possano produrre un aumento sostenuto dei mercati", dice Gary Waite, portfolio manager di Walker Crips Investment Management.

I titoli migliori della mattinata - Glanbia, Simcorp e l'azienda sanitaria tedesca Fresenius - hanno beneficiato di ottimi risultati.

Fresenius sale del 2%: ha comunicato di attendersi che gli utili crescano più velocemente delle vendite dal 2020, dopo che gli investimenti ridurranno i profitti quest'anno. Fresenius Medical Care (DE:FMEG), specializzato nel business della dialisi e quotato separatamente, guadagna quasi il 5% dopo aver annunciato un buyback da 1 miliardo di euro.

La società irlandese di alimentazione Glanbia è balzata del 10,7% dopo i risultati del quarto trimestre, per poi scendere a +2%, mentre la società di software danese Simcorp guadagna oltre il 9% dopo aver annunciato i risultati e un programma di riacquisto di azioni.

Male la catena di supermercati britannica Sainsbury e la banca svedese Swedbank, che hanno rovinato il quadro generale complessivo.

Sainsbury perde oltre il 16% dopo che l'autorità britannica della concorrenza ha dichiarato che la fusione con Asda dovrebbe essere bloccata o richiedere significative concessioni.

Swedbank perde quasi il 10% dopo che un programma televisivo svedese ha riferito di aver scoperto documenti che collegherebbero l'istituto a uno scandalo di riciclaggio di denaro che ha coinvolto la danese Danske Bank.

Le società di allevamento ittico norvegesi Salmar e Mowi perdono il 4% e il 3% dopo che l'antitrust ha compiuto ispezioni in una serie di aziende di salmoni in diversi paesi dell'Unione Europea, in un'indagine su presunte violazioni delle norme che vietano i cartelli.

Nel complesso, gli analisti sono stati estremamente negativi sugli utili europei, abbassando costantemente le loro stime. "Mentre la stagione dei risultati è ok, se si guarda alle guidance future non mi sembra che ci sia una ragione per essere troppo rialzisti sui mercati andando oltre la fine di quest'anno", dice Waite.

(Helen Reid)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.