Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse Europa incupite da risultati retail, s'allontana boom natalizio

Pubblicato 17.12.2018, 12:26
Aggiornato 17.12.2018, 12:30
© Reuters.  Borse Europa incupite da risultati retail, s'allontana boom natalizio

LONDRA, 17 dicembre (Reuters) - Le Borse europee tornano in rosso questa mattina sulla spinta del profit warning emesso dal gruppo dell'e-commerce di abbigliamento ASOS che ha mandato al tappeto i titoli retail: gli investitori temono che vadano deluse le aspettative della tradizionale spinta ai mercati dalle spese pre-natalizie dei consumatori.

** Gli indiici dell'eurozona calano dello 0,3%, il DAX tedesco è piatto, mentre il FTSE 100 inglese perde lo 0,1%.

** Il titolo Asos (LON:ASOS) crolla del 39% dopo che il gruppo inglese - tra i favoriti dagli investitori inclini a sostenere i portali di e-commerce - ha tagliato le previsioni dopo un mese di novembre "significativamente al di sotto delle attese".

** Quella di ASOS è solo l'ultima di una serie di profit warning e outlook negativi da parte di catene retail come Sports Direct, Dixons Carphone (LON:DC) e Bonmarche, a indicare una performance deludente nel periodo commerciale pre-natalizio.

** A far le spese del clima è anche il titolo Zalando, rivale tedesco di ASOS e maggior gruppo europeo di retail online, che cede il 13%. Le vendite hanno cancellato 1,45 miliardi di capitalizzazione di ASOS e 1 miliardo per Zalando nella prima mezz'ora di scambi.

** La turbolenza causata da ASOS contagia anche la catena d'abbigliamento svedese H&M, che cede oltre il 6% nonostante abbia riportato dati di vendita in linea con le attese.

** In rosso anche Next (-3,4%), Marks & Spencer (-2,7%), Puma (-4,1%), Hugo Boss (-3,7%) e B&M European Value Retail (-4,5%), mentre Adidas è il titolo peggiore del DAX tedesco.

Nel complesso, il settore europeo del retail è il peggiore, perdendo oltre il 2% e attestandosi ai minimi da luglio 2016.

Altrove è l'M&A a guidare grandi movimenti con Ingenico in caduta libera dopo aver annunciato l'abbandono di trattative su un possibile accordo. Le sue azioni cadono del 6%, ai minimi da cinque anni.

I titoli di Innogy e di SSE cedono entrambi oltre l'1%, dopo che le due compagnie energetiche hanno accantonato i piani di fusione delle loro unità retail inglesi, affermando di non poter accordarsi sui termini commerciali dopo che l'ente regolatore del Regno Unito ha proposto un tetto alle bollette dell'energia.

Il costruttore svedese di componenti elettroniche Dometic perde oltre il 6% dopo che Kepler Cheuvreux ha rivisto il rating del titolo da "buy" a "hold".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.