Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borse Europa, inizio 2021 in rally su ottimismo per Brexit, vaccini

Pubblicato 04.01.2021, 12:14
Aggiornato 04.01.2021, 12:18
© Reuters.

© Reuters.

di Amal S

(Reuters) - Le borse europee iniziano la prima sessione dell'anno in rally, con aspettative di una forte ripresa economica sostenute da uno storico accordo commerciale su Brexit e dalle campagne di vaccinazione contro il coronavirus in tutto il continente.

L'indice paneuropeo STOXX 600 guadagna l'1,1% toccando nuovi massimi da febbraio 2020, con settori economicamente sensibili come quello minerario e dei viaggi e tempo libero in rialzo oltre il 3%.

I titoli del maggiore gruppo turistico del mondo TUI avanza dell'8,3% dopo che l'amministratore delegato del gruppo ha detto al giornale svizzero Blick di prevedere "un'estate praticamente normale" quest'anno.

L'indice DAX strappa lo 0,6% dopo un lungo weekend festivo, toccando nuovi massimi storici, mentre l'indice francese CAC 40 ha aggiunto 1,2%.

Il Regno Unito ha iniziato oggi a vaccinare contro il Covid-19 la propria popolazione con il vaccino sviluppato dall'Università di Oxford e da AstraZeneca.

"I vaccini, nel corso dell'ultima metà del 2020, sono diventati costantemente il fattore più importante in termini di sentiment. Quindi l'avvio delle vaccinazioni ora rinforza l'ottimismo per il nuovo anno" ha detto Connor Campbell, analista finanziario di SpreadEx.

In aggiunta al sentiment positivo, l'indice Pmi manifatturiero tedesco ha mostrato una maggiore attività negli stabilimenti a dicembre, nonostante un severo lockdown per contrastare un picco di morti causate dal coronavirus.

L'indice blue-chip londinese guadagna il 2,2% nella prima sessione con il Regno Unito fuori dall'orbita dell'Unione europea.

"È stato annunciato in un periodo difficile... magari oggi è la prima sessione a pieno regime per gli investitori per reagire pienamente all'accordo commerciale post-Brexit", ha detto Campbell.

Il settore bancario britannico vede Lloyds Banking Group, Barclays (LON:BARC) e NatWest cedere tra lo 0,7% e il 3%, mentre il settore bancario europeo perde lo 0,2%.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.