Ricevi uno sconto del 40%

Borse Europa verso peggiore settimana in 3 mesi su aumento casi Covid-19

Pubblicato 25.09.2020, 11:41
Aggiornato 25.09.2020, 11:45
© Reuters. Andamento dei titoli quotati sul CAC 40 all'interno della Borsa di Parigi, operata da Euronext NV, nel quartiere finanziario di La Defense a Parigi

di Sruthi Shankar

(Reuters) - Le borse europee perdono terreno, impostate per mettere a segno la peggiore settimana in oltre tre mesi, a causa dei timori per la ripresa economica alla luce delle nuove restrizioni per contenere il crescente numero di casi di coronavirus.

L'indice paneuropeo STOXX 600 avanza dello 0,1%, restando però indietro rispetto alle borse asiatiche e a Wall Street ieri che sono stati sostenuti dalle indiscrezioni su un pacchetto di stimolo per l'economia statunitense da 2.200 miliardi di dollari, che potrebbe essere approvato già settimana prossima.

L'indice parigino CAC 40 perde lo 0,5% dopo che la Francia ha riportato un nuovo record giornaliero di infezioni da Covid-19 e dopo che il primo ministro del paese ha segnalato ieri che il governo potrebbe dover ricorrere a misure di quarantena in determinate aree.

Soffre il settore dei viaggi, con il proprietario di British Airways, IAG, LUFTHANSA e AIR FRANCE KLM in ribasso oltre il 3%.

Il settore auto perde circa lo 0,9% su dati che evidenziano un calo del 45% ad agosto su base annuale per la produzione di veicoli nel Regno Unito, con il settore ancora sofferente per via dell'impatto dell'epidemia.

"Le nuove restrizioni in Europa, il minor sostegno delle politiche di bilancio, il calo delle iniezioni di liquidità e il rischio legato alle elezioni dovrebbero influenzare l'attività nel quarto trimestre", scrive Barclays (LON:BARC) in una nota.

Il settore tech scivola dello 0,8%, nonostante i guadagni nel settore analogo a Wall Street.

Masmovil avanza su indiscrezioni stampa di trattative per essere acquisito da Vodafone (LON:VOD), che invece guadagna l'1,2%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nestlé guadagna l'2,2% dopo che HSBC (LON:HSBA) ha alzato il rating del titolo a "buy", stimando un aumento dei ricavi della controllata attiva nel settore health science.

Lagardere balza del 32% dopo che il miliardario Bernard Arnault ha rivelato di aver accumulato una partecipazione diretta nella società, nel mirino di diversi investitori.

Electrolux avanza del 3,3% dopo aver annunciato che proporrà di tornare a distribuire il dividendo dopo aver assistito ad una ripresa degli utili e dei flussi di cassa del terzo trimestre.

Ultimi commenti

Covid... È solo un pretesto..... In realtà qualcuno vuole vedere morire di fame le persone
Ma in Cina dove sono 1,5 miliardi di persone hanno appena 380 casi circa, in italia ci sono 1600 casi su 60 milioni.... O ci Cinesi sobo più bravi del resto del mondo o c'è qualcosa che non è chiaro!!!
che ridere ragazzi.. ma ancora qualcuno sta' a comparare i dati!!? Ognuno se li fa' ad arte come più conviene..
Ma quali casi? I casi sono quando ci sono i malati e non i positivi (perchè hanno fatto molti più tamponi), finiamola con le barzellette (pure raccontate male)  : siete delle iene, anzi, loro hanno molta più dignità , siete vomitevoli
Grande tutto vero!
La peggiore bufala mai stata negli ultimi 20 secoli manici di sistema politico marcio e di sistema lobbistico la truffa colossale al popolo mondiale sapendo che la massima concentrazione degli investimenti del popolo mondiale è nel sistema bancario veri fautori di grande gravità a danni del consumatore e risparmiatori la grande barzelletta per la grande truffa mondiale di miliardi e trilioni di miliardi fatta mai nella storia bancaria, deviando miliardi di trilioni di miliardi, un quarto messo nel sistema e il resto resta a pantalone, veri manici
Assolutamente d'accordo !
Ma è la stessa storia degli avvoltoi della speculazione del trend fi tutti i venerdì degli ..ultimi tempi A un certo tipo di finanza non importa proprio un bel gioco secco del ...Covid
ah ah ah si sono accorti che c'è!!!!ma non è imminente il vaccino? prima delle elezioni!!!!
il caso Covid è peggiore di quello che dicono negli Usa e nei Caraibi ho molti amici in quelle zone che mi scrivono che molte morti non sono calcolate come Covid per non creare ulteriore panico
in compenso in Italia facciamo il contrario!!
si, come no, e tu ci credi pure... a parte il fatto che si tratta di una blanda influenza , a parte il fatto che ormai le cure ci sono tutte (dalla fase 1 a quella grave) , ciò che quei criminali non dicono è che la virulenza del ceppo attuale è ridicola !
ragazzi.. le borse, il trading online, ormai sono gestite dalle organizzazioni.... non vi fate abbagliare dai giudizi dati qua o là.
cali dovuti al covid o incrementi immotivati da giugno ad oggi ?
 gli stessi dell'anno scorso
Frediano Giarrusso, questa è un'ottima domanda...
 , tanti :  tutti quelli che hanno trascurato di curare da malattie vere per dare precedenza ai "protocolli di sicurezza" causati da un'influenza.....
bene ... un po di sano terrorismo mediatico ... con un covid che non ammazza più nessuno ...saranno finiti i vecchietti probabilmente...cmq speculazione ad oltranza e investitori che se non vogliono rimetterci devono assumere posizioni long ad oltranza...no comment
Non fosse che proprio settimana scorsa è morto lo zio di una collega.. 60 anni, sano, nessuna malattia pregressa... Morto in 25 giorni..
 capita a tanti a tutte le età di prendere un malanno che ti porta via in un mese. anche al tuo collega che sicuramente non è morto di covid
 Mi spiace ma non è certo per colpa del covid19 dal momento che non è letale, considerando poi che le cure ci sono già tutte, direi che l'hanno ucciso i medici
Saranno ******amari un po per tutti..... Ciao....
e i BTP salgono ...incredibile
è chiaro il gioco di questi buff0ni. trasferire soldi dalle tasche dei piccoli azionisti alle loro sventolando il babau di una pandemia inesistente
Ha ragione l ingegnere carlo negri ....avanti motore italia ..io mi sono iscritto.
Purtroppo vero
tanto chi se ne frega dei soldi...sembra che dovremo morire tutti di civid.....bella scusa per schiacciare i mercati al ribasso....bravi....
Quando la cura è peggio del male....
Ogni scusa è buona per buttar giù mercati e fare speculazione ?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.