Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse europee al ribasso tra le tensioni geopolitiche; DAX -0,44%

Pubblicato 04.09.2017, 09:42
Aggiornato 04.09.2017, 09:42
© Reuters. Borse europee al ribasso tra le tensioni geopolitiche; DAX -0,44%

Investing.com - Negativi i tabelloni dei titoli azionari europei questo lunedì, la notizia del test missilistico nucleare condotto dalla Corea del Nord nel weekend ha scatenato i timori per le tensioni geopolitiche nella regione.

Negli scambi della mattinata europea, l’indice EURO STOXX 50 scende dello 0,42%, il francese CAC 40 è in calo dello 0,38% ed il tedesco DAX 30 va giù dello 0,44% alle 03:40 ET (07:40 GMT).

Le tensioni geopolitiche sono riemerse quando ieri la Corea del Nord ha reso noto di aver condotto un test su una bomba ad idrogeno da caricare su un missile balistico intercontinentale.

Pyongyang ha definito il test un completo successo, con un rendimento maggiore rispetto ai test precedenti e senza alcun impatto negativo sull’ambiente.

La notizia ha spinto gli Stati Uniti a mettere in guardia circa una “significativa” risposta militare nel caso di una minaccia contro loro o i loro alleati.

Il Presidente USA Donald Trump ha inoltre minacciato di tagliare i rapporti commerciali con qualsiasi paese che faccia affari con la Corea del Nord.

I titoli del settore finanziario sono al ribasso, con le francesi Societe Generale (PA:SOGN) e BNP Paribas (PA:BNPP) giù dello 0,80% e dello 0,84%, mentre in Germania Commerzbank (DE:CBKG) e Deutsche Bank (DE:DBKGn) segnano -0,95% e -1,03%.

Tra le banche periferiche, in Italia Intesa Sanpaolo (MI:ISP) ed Unicredit (MI:CRDI) vanno giù rispettivamente dello 0,30% e dello 0,81%, mentre in Spagna Banco Santander (MC:SAN) crolla dell’1%.

Heidelbergcement AG O.N. (DE:HEIG) schizza del 2,71% dopo che gli analisti di Citigroup hanno alzato il rating sul titolo a “buy” da “neutral”.

A Londra, il FTSE 100 legato alle materie prime scende dello 0,12% per via di Micro Focus International (LON:MCRO), che crolla dell’1,06% dopo aver annunciato questo fine settimana che lo spin-off e la fusione da 8,8 miliardi di dollari con la divisione software di Hewlett Packard Enterprise è stata completata.

Al ribasso anche Reckitt Benckiser Group PLC (LON:RB), con un crollo dell’1,02% dopo che quattro dei 10 principali dirigenti della compagnia hanno rassegnato le proprie dimissioni mentre l’azienda continua ad affrontare la peggiore crescita delle vendite nella sua storia.

Negativi anche i titoli del settore finanziario, con HSBC Holdings (LON:HSBA) giù dello 0,28% e Lloyds Banking (LON:LLOY) in calo dello 0,34%, mentre Royal Bank of Scotland (LON:RBS) scende dello 0,40% e Barclays (LON:BARC) va giù dello 0,73%.

Al rialzo i titoli minerari sull’indice legato alle materie prime.
Glencore (LON:GLEN) sale dello 0,46% ed Antofagasta (LON:ANTO) è in salita dello 0,47%, mentre Randgold Resources (LON:RRS) e Fresnillo (LON:FRES) subiscono un’impennata rispettivamente del 2,53% e del 2,91%.

I mercati statunitensi resteranno chiusi questo lunedì per la festa del Labor Day.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.