Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Borse europee in range stretto; DAX +0,03%

Pubblicato 15.03.2012, 10:36
Aggiornato 15.03.2012, 10:36
Investing.com - I titoli mercati azionari europei sono scambiati in range stretto dati stamane, oscillando tra piccoli rialzi e ribassi dopo l’impennata della sessione precedente; gli investitori attendono i dati USA per valutare la forze dell’economia mondale.

Durante la mattinata degli scambi europei, l’EURO STOXX 50 è salito dello 0,02%, il francese CAC 40 è salito dello 0,15%, mentre il tedesco DAX 30 ha
segnato +0,03.

I titoli europei avevano iniziato al ribasso, sulla scia di quelli asiatici, tra i timori rinnovati sulla crescita cinese che ha pesato sui beni a più alto rischio.

Ma i titoli si sono assestati in vista all’attesa approvazione del prestito di 28 miliardi di euro dal FMI alla Grecia.

Il consiglio direttivo del FMI dovrà approvare oggi la concessione del prestito, mettendo fine ad un paio di mesi di preoccupazioni per l’eventualità di un default greco.

I titoli finanziari sono misti, l’impennata della settimana ha perso vigore. Le tedesche Deutsche Bank e Commerzbank sono scese rispettivamente dello 0,4% e dello 0,8%, mentre la francese BNP Paribase ha segnato +1%.

Intanto le case automobilistiche registrano dei cali, in seguito alla dichiarazione European Automobile Manufacturers’ Association con sede a Bruxelles, che ha quantificato un calo del 9,2% a febbraio della vendita di automobili, il quinto calo mensile consecutivo.

Le case automobilistiche francesi Renault e Peugeot sono scese rispettivamente dell’1% e dell’1,15%.

La compagnia aerea Deutsche Lufthansa mostra un calo dell’1,7% dopo aver dichiarato una perdita di 13 milioni di euro nel 2011, dovuta all’aumento dei carburanti.

Sul fronte dei rialzi Zodiac Aerospace che segna +5.2% sopo al conferma delle previsioni per l’anno fiscale 2011-2012, ed un aumento delle vendite del 19,6% nella prima metà del mese.

Il produttore di cement tedesco HeidelbergCement ha segnato +2,9% dopo aver previsto un aumento dei profitti e delle vendite.

A Londra, l’indice FTSE 100, fortemente legato alle materie prime, è rimasto invariato, in seguito all’avvertimento di una previsione negativa sulla tripla A di rating del Regno Unito.

I giganti minerari Rio Tinto e Bhp Billiton hanno segnato rispettivamente +1,45% e +1,2%, mentre
Xstrata, produttore di rame, ha segnato un aumento dello 0,9%.

Negli Stati Uniti, i mercati azionari indicano un’apertura al riazlo. I futures Dow Jones Industrial Average hanno indicato un aumento dello 0,2%, i futures S&P 500 hanno segnato + 0,25%, mentre i futures Nasdaq 100 hanno indicato un aumento dello 0,3%.

Nel corso della giornata gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sull’IPP, insieme ai dati sulle richieste di sussidio di disoccupazione. Il paese produrrà inoltre i dati sull’attività manifatturiera a New York e Philadephia.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.