Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse europee in salita nonostante Ucraina e Gaza; Dax +0,85%

Pubblicato 22.07.2014, 12:57
Aggiornato 22.07.2014, 12:57

Investing.com - Restano positivi i mercati azionari europei questo martedì, i mercati sembrano vedere una certa ripresa dopo il forte ribasso causato dagli sviluppi in Ucraina e nella striscia di Gaza.

Durante gli scambi del pomeriggio europeo, l’Euro Stoxx 50 sale dello 0,94%, il francese CAC 40 è in salita dello 0,84%, mentre il tedesco DAX segna +0,85%.

Resta alta la tensione tra la Russia e l’Occidente dopo l’abbattimento di un aereo della Malaysia Airlines nell’Ucraina orientale alla fine della scorsa settimana, mentre continua l’offensiva di terra da parte di Israele a Gaza.

L’attenzione degli investitori è rivolta al vertice dei Ministri degli Esteri della zona euro previsto per oggi per discutere di ulteriori sanzioni da applicare alla Russia.

Aumentano le speranze di ottenere un cessate il fuoco a Gaza, dopo l’arrivo al Cairo del Segretario di Stato USA John Kerry e del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon nell’ambito delle trattative mirate a porre fine agli scontri.

I titoli finanziari sono misti, con la francese Societe Generale (PARIS:SOGN) in salita dello 0,44%, mentre in Germania Commerzbank (XETRA:CBKG) e Deutsche Bank (XETRA:DBKGn) segnano rispettivamente +0,19% e +0,23%.

Tra le banche periferiche, Unicredit (MILAN:CRDI) e Intesa Sanpaolo (MILAN:ISP) segnano rispettivamente +0,44% e +1,68%, mentre in Spagna Banco Santander (MADRID:SAN) e BBVA (MADRID:BBVA) sono in salita rispettivamente dell’1,06% e dell’1,67%.

Norsk Hydro (OSLO:NHY) sale dello 0,03% e cancella le precedenti perdite dovute al report sugli utili piuttosto deludente riportato dall’azienda norvegese di produzione di alluminio.

Al ribasso anche Publicis Groupe (PARIS:PUBP), con un crollo del 4,88%, dopo che il gruppo pubblicitario francese ha dichiarato che le vendite del secondo trimestre sono scese dell’1,5% a 1,76 miliardi di euro, al di sotto delle aspettative.

A Londra, il FTSE 100 legato alle materie prime è in salita dello 0,79%, ancora spinto dai guadagni nel settore minerario.

Glencore Xstrata (LONDON:GLEN) sale dell’1,59% e Rio Tinto (LONDON:RIO) segna +1,38%, mentre le rivali Bhp Billiton (LONDON:BLT) e Antofagasta (LONDON:ANTO) vedono un’impennata rispettivamente dell’1,80% e del 2,15%.

Al rialzo anche i titoli finanziari, con Barclays (LONDON:BARC) su dello 0,51% e Lloyds Banking (LONDON:LLOY) in salita dello 0,65%, mentre Royal Bank of Scotland (LONDON:RBS) segna +1,03% e HSBC Holdings (LONDON:HSBA) schizza a +1,31%.

Royal Mail (LONDON:RMG) segna un crollo dell’1,01% dopo aver dichiarato che le entrate derivanti dal servizio spedizione pacchi sono scese dell’1% nel trimestre terminato il 29 giugno, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia l’azienda ha aggiunto che le aspettative sull’intero anno fiscale potrebbero ancora essere rispettate.

Negli Stati Uniti, i mercati azionari puntano ad un’apertura al rialzo. I futures Dow 30 salgono dello 0,27%, i futures S&P 500 sono in salita dello 0,26%, mentre i futures Nasdaq 100 segnano +0,31%.

Nel corso della giornata, gli Stati Uniti pubblicheranno i report sull’indice dei prezzi al consumo e sulle vendite di case esistenti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.