Borse in rosso: attenzione all'Eurogruppo, al G20 e alla BoE

Borse in rosso: attenzione all'Eurogruppo, al G20 e alla BoE

Investing.com  | 26.03.2020 10:50

Borse in rosso: attenzione all'Eurogruppo, al G20 e alla BoE

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - L'incertezza torna sui mercati europei questo giovedì, dopo la chiusura positiva di ieri a Wall Street, dopo il calo che ha caratterizzato i principali indici asiatici.

"L'indice di volatilità VIX è salito in un giorno in cui i mercati azionari occidentali hanno chiuso più in alto, e rimane a livelli storicamente molto elevati (la sua media a lungo termine è di 20 punti e ieri ha chiuso comodamente sopra i 60 punti)", sottolinea Link Securities.

Oggi gli investitori guardano agli incontri dell'Eurogruppo e del G20. Nel primo caso, l'attenzione si concentra sull'attivazione del fondo di salvataggio dell'Unione europea (MEDE) del valore di 410 miliardi di euro, come evidenziato in Renta 4.

"Anche se il sostegno degli Stati per il suo utilizzo è in crescita, dettagli come la gestione delle linee di credito e alcune condizioni connesse alla loro applicazione devono ancora essere specificate. Ricordiamo che questo meccanismo viene attivato su richiesta di ogni Stato membro e che il suo limite è del 2% del suo PIL", spiegano questi analisti.

Per quanto riguarda il G20, il mercato attende con ansia una risposta coordinata, sia dal punto di vista sanitario che economico.

Né gli scambi perdono di vista oggi la riunione della Banca d'Inghilterra (BoE), nella prima riunione prevista dopo tre riunioni d'emergenza nell'ultimo mese.

L'istituto ha già abbassato i suoi tassi di 50 punti base. Resta da vedere se adotterà oggi misure supplementari. "Lo scenario più probabile è che non ci saranno ulteriori tagli dei tassi e che, in ogni caso, la BoE sceglierà di continuare ad aumentare l'importo del piano di acquisto delle attività", dice Renta 4.

Nel frattempo, gli effetti negativi del coronavirus continuano a farsi sentire. L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) avverte ancora una volta delle gravi conseguenze nel settore aereo e, come fa eco José Luis Cárpatos, "Moody's dà una visione negativa del settore bancario in Spagna, Francia e Italia".

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Marco Terracciano
Marco Terracciano

Leggo i commenti sulla Sanchez, ma avete letto bene?! Ha detto che ieri WS ha chiuso in POSITIVO! L'amuchina non va bevuta signori..  ... (Leggi altro)

26.03.2020 11:18 GMT· 3 · Rispondi
Ivo83
Ivo83

intanto i titoli hanno recuperato il 50 % di quello che avevano perso .parlate di crisi ma intanto avete perso il treno ORMAI  ... (Leggi altro)

26.03.2020 10:51 GMT· 11 · Rispondi
Li Vince
Li Vince

Perche’ non ti piace che parli di crisi e vorresti scrivesse che va tutto bene  ... (Leggi altro)

26.03.2020 10:20 GMT· 1 · Rispondi
TravisScott
TravisScott

Laura Sanchez é la peggiore giornalista del sito. E continuano ad affidarle gli articoli piu delicati...   ... (Leggi altro)

26.03.2020 10:06 GMT· Rispondi
Emilio Narducci
Emilio Narducci

Ma queste relaxioni di mercato a che ora le scrivono ? Prima della chiusura ?.....o sono gia scritte e oartono in automatico ?..... mha   ... (Leggi altro)

26.03.2020 10:06 GMT· Rispondi
giorgio cordiero
giorgio cordiero

Borse americane in negativo ieri sera? Ma che film stai vedendo Sanchez?  ... (Leggi altro)

26.03.2020 10:01 GMT· 3 · Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 中文 香港 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione