Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

BREAKINGVIEWS - UniCredit, gara per nuovo Ceo è falsamente affollata

Pubblicato 15.01.2021, 13:26
Aggiornato 15.01.2021, 13:27
© Reuters.

© Reuters.

di Lisa Jucca

MILANO (Reuters) - La folle corsa per sostituire Jean Pierre Mustier, Ceo in uscita da UniCredit - banca da 21 miliardi di dollari - è entrata nel vivo. I cacciatori di teste stanno sondando dirigenti di alto livello, come l'ex capo dell'investment banking di Ubs Andrea Orcel e l'ex Ceo di Credit Suisse Tidjane Thiam, insieme ad una serie di banchieri che lavorano in Italia. La lista dei candidati realmente papabili è, in realtà, più corta di quanto appaia.

Mustier, il cui mandato terminerà ad aprile, ha salvato la seconda banca italiana quando era sull'orlo del collasso e ne ha ricostituito l'esigua patrimonializzazione. Tuttavia, il banchiere francese si è scontrato con il Cda sulla strategia per l'M&A. Con Mustier alla guida, il titolo UniCredit ha perso il 18%, sottoperformando rispetto al +16% registrato dalla rivale Intesa Sanpaolo (MI:ISP), molto attiva nelle acquisizioni.

Il successore ideale di Mustier dovrà avere lo stesso calibro a livello di prestigio internazionale. Tuttavia, dovrà anche essere in grado di navigare nell'intricato panorama politico e finanziario italiano, dovrà avere esperienza diretta nei servizi bancari commerciali e un approccio collegiale nelle relazioni con il board.

La poca conoscenza dello scenario italiano esclude immediatamente pesi massimi del calibro di Martin Blessing, ex Ceo di Commerzbank (DE:CBKG), e Thiam, che ha lasciato Credit Suisse a causa di uno scandalo per spionaggio. L'italiano Orcel, invece, ha il problema opposto. Nel 2007, lavorando per Merrill Lynch, ha orchestrato per Banco Santander (MC:SAN) la maxi- vendita da 9 miliardi di euro di Banca Antonveneta a Banca Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS). Considerando che l'accordo è una delle ragioni che ha messo Mps continuamente sull’orlo del fallimento - rendendola ora un possibile target per UniCredit – la sua conoscenza della realtà locale rappresenta un'arma a doppio taglio.

Inoltre, Orcel ha recentemente avviato un contenzioso con Santander, dopo che la banca spagnola gli ha revocato un'offerta per l'incarico di Ceo. Per unirsi a UniCredit, Orcel dovrebbe rinunciare alla causa da 100 milioni di euro contro Santander e ad ogni compensazione ancora dovuta da Ubs. Con Unicredit (MI:CRDI), il suo salario fisso potrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro.

Il Ceo di Mediobanca (MI:MDBI) Alberto Nagel, invece, è noto in Italia e all'estero, senza essere troppo politico. Dopo due decenni spesi a dare una nuova veste alla merchant bank milanese, prendere le redini di UniCredit rappresenterebbe un passo avanti e una exit strategy da Mediobanca. Tuttavia, il suo nome non sembra essere nella short list dei candidati.

Resta il nome di Fabio Gallia. Dopo aver guidato la controllata italiana di Bnp Paribas (PA:BNPP), Gallia ha l'esperienza bancaria commerciale che manca ad Orcel. Ha anche guidato la banca digitale Fineco. Inoltre, il suo recente incarico presso Cassa Depositi e Prestiti gli ha offerto un buon punto di osservazione del mondo politico romano. Sembra essere uno dei pochi contendenti che soddisfa tutti i requisiti.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

diabolico
eccellente servizio. Complimenti!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.