Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

BREAKINGVIEWS-Sostegno Ue è solo in parte un bene per Mario Draghi

Pubblicato 17.02.2021, 18:27
Aggiornato 17.02.2021, 18:36
© Reuters. Mario Draghi durante il discorso per ottenere la fiducia al Parlamento

di Neil Unmack

LONDRA (Reuters) - Il sostegno dell'Unione europea è solo in parte un bene per Mario Draghi. Il nuovo presidente del Consiglio italiano ha presentato un piano di riforme del settore pubblico e di quello giudiziario per aiutare l'economia della zona euro a crescere. Il denaro del recovery fund aiuterà. Ma gli acquisti di titoli di stato su ampia scala da parte della Banca centrale europea, misura di cui Draghi è stato pioniere, si traducono in una minore necessità di cambiamento.

Dopo aver passato diversi anni a esortare i governi a promuovere riforme come banchiere centrale, Draghi non vuole perdere la propria occasione. Nel suo discorso per ottenere la fiducia al Parlamento, ha annunciato le linee generali di un audace programma di governo. La priorità è vaccinare il Paese e ricostruirlo in seguito con l'aiuto di prestiti e sussidi del recovery fund della Ue, che ha destinato all'Italia 209 miliardi di euro. Con un debito pubblico che ha superato lo scorso anno il 160% del Pil, Roma ha inoltre urgente bisogno di trovare delle soluzioni per dare una spinta alla fiacca crescita del Paese.

Il piano di Draghi sembra solido. Oltre a investire sull'istruzione, l'ex banchiere centrale vuole ridurre la pressione fiscale e debellare l'evasione. In Italia il cuneo fiscale, la differenza tra il salario lordo e la retribuzione netta, è del 36,6% contro il 31,5% nel resto della Ue, secondo calcoli di Barclays (LON:BARC). Draghi ha inoltre fatto cenno a un settore pubblico più efficace e meritocratico e ha parlato della necessità di un cambiamento nei tribunali italiani, dove i casi vengono espletati in tempi cinque volte più lunghi di quelli del resto del continente. Tutti questi miglioramenti dovrebbero contribuire a sbloccare gli investimenti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anche i precedenti presidenti del Consiglio hanno tentato riforme ambiziose. Tra gli omologhi degli ultimi anni l'esempio più vicino a Draghi è probabilmente quello di Mario Monti, l'esperto tecnocrate il cui governo si è insediato nel corso della crisi del debito del 2011. Come Draghi, Monti aveva ricevuto un ampio supporto iniziale da parte dei diversi partiti politici del Paese. Sostegno perso tuttavia nel giro di un anno.

Draghi ha alcuni vantaggi. Tassi di interesse estremamente bassi, sostenuti dalla politica monetaria accomodante della Bce, significano rendimenti di appena 60 punti base per il Btp decennale, meno di un decimo dei tassi di interesse di quando Monti è salito al governo. La mancanza di pressione dai mercati finanziari concede a Draghi più tempo per implementare le riforme. Ma potrebbe anche rendere più complesso il suo tentativo di persuadere i politici italiani ad accettare la necessità di un doloroso cambiamento.

Su Twitter https://twitter.com/Unmack1

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Ultimi commenti

C’è un solo sistema xchè mezza europa ( del sud + la Francia ) non affondi ...cancellazione di una fetta , 20-30 % dei debiti pubblici nazionali da parte della Bce ... prima se ne renderanno conto e più breve sará la sofferenza ...in alternativa c’è solo l’asfissia da debiti fino al fallimento ...
Draghi = Monti , ma meno tartassatore, e meno antipatico, ed ha parlato anche di diminiure le tasse, suggerimento di alcuni partiti
al solo pensiero di monti mi viene voglia di vomitare!!
I dati li avete, non c'e' mai stato problema tecnico ad incrociarli, togliete subito discorso di privacy e contro privacy e di di incrocio, non puo' essere che chi dice che ha redditi minimi, riesca a concedersi di tutto e di piu' ed alla luce del sole.Chiamatela invidia o me sembra solo logica!!
Lotta all' evasione fiscale prima di tutto, ancora prima del COVID, basta con i furbi che hanno guadagnato anche con questo dramma!!!!!!!!!!!!!!!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.