Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Btp chiudono negativi, pesa bocciatura manovra Italia, spread a un soffio da 320 pb

Pubblicato 23.10.2018, 17:35
Aggiornato 23.10.2018, 17:40
© Reuters.  Btp chiudono negativi, pesa bocciatura manovra Italia, spread a un soffio da 320 pb

MILANO (Reuters) - Dopo una parentesi in territorio positivo, i Btp chiudono in calo in linea con l'avvio di seduta, in un contesto di forte preoccupazione per crescita e conti pubblici italiani su cui è calata la bocciatura della manovra 2019 da parte della Commissione Ue.

** A stretto giro di posta, una portavoce del Tesoro ha fatto sapere che l'esecutivo risponderà alla Commissione entro i tempi previsti e con "spirito costruttivo".

** In linea con le attese, Bruxelles ha bocciato la legge di Bilancio concedendo a Roma una ventina di giorni per produrre un'altra bozza. Il vice-presidente della Commissione con delega all'Economia Valdis Dombrovskis ha detto che le spiegazioni fornite ieri nella lettera di Tria non sono convincenti, ammonendo il governo di "stare andando apertamente e consapevolmente contro gli impegni presi in precedenza".

** La notizia ha avuto un impatto tutto sommato limitato su un mercato che vede da settimane un sell-off sui titoli di Stato italiani.

** "La reazione alla bocciatura va a inserirsi in un contesto già deteriorato che vede l'Italia avvicinarsi sempre più alla Grecia in termini di spread. Le prossime settimane vedranno un mercato volatile, con volumi bassi", ragiona un trader di una banca italiana.

** Attorno alle 17,30, il differenziale di rendimento tra Btp e Bund sul tratto a 10 anni si attesta a 316 punti base dai 302 del finale di seduta di ieri dopo aver scambiato in un range compreso tra 299 e 319 punti. In parallelo, il tasso del decennale sale a 3,57% dal 3,47% dell'ultima chiusura mentre il tasso del benchmark a 30 anni torna poco sopra il 4% da 3,98% della precedente chiusura. Sul finale di seduta il differenziale di rendimento tra Italia e Grecia sul tratto decennale scambia a 69 punti base da 78 della precedente chiusura

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

come si fa ad accostare l'Italia alla Grecia ?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.