Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Cina ringrazia sanzioni Ue, banche russe si rivolgono al Cips

Pubblicato 01.03.2022, 12:15
Aggiornato 01.03.2022, 13:14
© Reuters

Di Alessandro Albano 

Investing.com - L'estromissione dallo Swift imposto dai Paesi Occidentali ha portato Mosca a cercare riparo altrove. Dopo il blocco dal sistema di messaggistica interbancario, le banche russe si sono infatti avvicinate al Cross-Border Interbank Payment System (CIPS).

Sviluppato dalla Cina - main partner del Cremlino - nel 2015, il sistema di pagamenti CIPS viene utilizzato principalmente per regolare i crediti internazionali in yuan e i commerci legati alla Belt and Road Initiative, ponendosi come sistema alternativo al tradizionale Swift creato nel 1973 sebbene non ne sia ancora del tutto indipendente. 

Un sistema, il CIPS, che consente alle banche globali di effettuare transazioni transfrontaliere direttamente in yuan onshore, invece che attraverso le banche di compensazione negli hub offshore, e che ha l'obiettivo di rendere la moneta di Pechino una valuta di riserva globale a tutti gli effetti. 

Secondo il quotidiano statale Jiefang Daily, il sistema cinese ha elaborato circa 80 trilioni di yuan (12,68 trilioni di dollari) nel 2021, un aumento del 75% su base annua, mentre a fine gennaio la società che gestisce la piattaforma ha affermato che si sono collegate al sistema circa 1.280 istituzioni finanziarie in 103 paesi e regioni.

Tra queste, ci sono 30 banche in Giappone, 23 banche in Russia e 31 banche di nazioni africane che ricevono fondi in yuan tramite progetti infrastrutturali nell'ambito della Belt and Road Initiative di Pechino. Non solo, anche banche occidentali come HSBC (LON:HSBA), Standard Chartered (LON:STAN), Citigroup (NYSE:C) e BNP Paribas (PA:BNPP) hanno deciso di usare il sistema secondo i dati di Qichacha. 

Con il rapporto commerciale tra Pechino e Mosca che per il 17,5% è regolato da yuan (dal 3,1% del 2014), le banche russe hanno deciso di rivolgersi al partner più naturale oltre che a sviluppare maggiormente il proprio sistema pagamento transfrontaliero SPSF, creato nel 2014 ma utilizzato principalmente dalle istituzioni nazionali.

A beneficiare maggiormente di questo spostamento verso est sono i titoli cinesi coinvolti nello sviluppo del Cips, come HyUnion Holding (SZ:002537) e Shenzhen Forms Syntron Information (SZ:300468), entrambi in rialzo del 10% sulla Borsa di Shenzen. 

Secondo Citic Securities, la prima merchant bank cinese, il maggior utilizzo del Cips "potrebbe spingere avanti l’internazionalizzazione dello yuan e ridurre in una certa misura la dipendenza della Cina e dei suoi partner dal sistema Swift". 

Ultimi commenti

E la Cina vince senza manco combattere, aiutata da noi.
Con cosa l’hai aiutata?Basta scrivere stronzate
Ciao Consuelo buona giornata
ora la Cina si prenderà economicamente anche la Russia bravo Putin tu staccati dall'occidente
e fanno bene se lo meritano
la Cina da anni ha un approccio laico guidato dal solo business. Se la Russia entrerà nell'orbita cinese, non sarà x noi più un problema. ...fra i due mali...
i cinesi ora mettono le mani anche sulla Russia
Le istituzioni europee sono nulle e incompetenti...visto più volte con lagarde, von Der layer e compagnia cantante..! Solo autolesionismo
Ciao, non criticherei così tanto l'Europa poiché è stato sempre una zona dipendente dalle decisioni USA.
esatto
Come era facilmente prevedibile...Le istituzioni europee e quelle italiane vivono su un altro pianeta da un po'....
Esclusa ogni trattativa finanziaria colbresto del mondo si scambiano le figurine tra loro CIELO CIELO CIELO CIELO CIELÓ
grazie Cina
grazie regime dittatoriale
Commenti "aria fritta".   La Russia è in caduta libera ma sulla Cina parlate per farvi coraggio. Metà XIX secolo dominio sterlina, metà ********secolo dominio dollaro USA, metà XXI secolo sorpasso e dominio dello yuan.  Se a qualcuno non piace, se ne faccia una ragione.
quel sistema è una sottomarca... può attenuare l'impatto per qualche settimana ma non risolve nulla. Non andranno comunque lontano, e se la Cina non si sgancia affonderà con Putin. Sia la Russia che la Cina vogliono dare all'esterno un idea di potenza, ma entrambe hanno delle criticità e degli squilibri finanziari mostruosi. Una semplice testimonianza? Controllatevi gli indici principali della borsa cinese, viaggiano ai minimi sui 5 anni, scesi ben al di sotto del marzo covid. Li sta vendendo giù tutto, e senza la finanza di Londra e Wall Street, quelli sprofondano. Non conviene a nessuno una guerra economica, ma se vi sarà sono ben felice d'essere di quà della barricata, e sopratutto con l'euro in tasca. Ultima notazione: dove saremmo noi italiani se avessimo ancora la lira in tasca?
 quindi con la lira era impossibile viaggiare? capisco
 ad oggi no; avremmo dovuto prendere il mutuo per fare il pieno!
con la liretta 4 potenza economica al mondo metà anni 90...piena occupazione..80% italiani proprietari di casa ..lei parla anche di borsa senza capirne nulla.. le valutazioni delle ditte Cinesi sono molto contenute perche lo stato interviene pesantemente per fare in modo che lo scopo finale sia il " bene comune " e non come accade in occidente distribuire dividendi agli azionisti
possono fare quello che vogliono .....sono destinati a fallire ...no oggi...no domani ...ma nel tempo ....dove non c'è libertà non c'è sviluppo e progresso sano .....i russi vendono il gas ai Cinesi e cinesi vendono il prodotto ai russi?Se non è chiaro per essere quello che sono sia Russi che Cinesi hanno bisogno del resto dei 5 miliardi di persone che vivono sulla terra e che comperano i loro prodotti.È inutile girarci intorno ..nella storia i prepotenti fanno sempre una bruttissima fine anche se questo impone di versare tanto sangue.
condivido molto; le dittature sono sempre fallite.
Quindi siamo destinati a fallire tutti.
Si
I SOLDI NON DORMONO MAI! GLI EUROPEI SI.!
L’europa si gioca la credibilità sull’Ucraina
ahaaaaaaaaaaa credibilità ahaaaaaaaaaaa! Ah!
Prima distrussero le aziende russe, le comprò la CinaPoi distrussero le aziende iraniane, le comprò la CinaDopo 30 anni la Cina comprò anche noi, e ci chiedevamo come fosse stato possibile
I soldi non dormono mai! Gli europei si!
ormai sono falliti....
Europei coglio ni
solo? generoso!
Bloccare anche la Cina ... quando è guerra è guerra , così ci portiamo avanti per quando invaderà Taiwan !!
cips & ciops
cips & ciops
sarà un casino vero
Come tutte le robe cinesi, si romperà dopo 10 giorni di utilizzo.
Contento putin
Useranno le cripto, il Cips non regge un volume cosi grande di transazioni. Andrà in tilt molto presto
Contento putin di finire in mano ai cinesi 🤷‍♂️
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.