Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Cnh, cinese Faw ha fatto offerta per Iveco, ma colloqui in stand-by - fonti

Pubblicato 29.09.2020, 11:47
Aggiornato 29.09.2020, 11:54
© Reuters. Logo della cinese FAW Group

di Arno Schuetze e Julie Zhu e Yilei Sun

FRANCOFORTE/HONG KONG/SHANGHAI (Reuters) - FAW Group ha esplorato nei mesi scorsi la possibilità di acquistare Iveco da Cnh Industrial (MI:CNHI), ma i colloqui sono stati al momento messi in stand-by, riferiscono due fonti vicine alla situazione.

Il gruppo automobilistico pubblico cinese ha presentato un'offerta preliminare in luglio che valutava Iveco poco più di 3 miliardi di euro, afferma una delle fonti, aggiungendo che Cnh ha respinto la proposta in quanto ha giudicato non adeguata la valutazione.

FAW, che produce camion con il proprio marchio, sarebbe comunque molto cauta verso eventuali operazioni internazionali di M&A, per evitare l'accusa di approfittare delle difficoltà delle aziende i cui mercati sono stati fortemente colpiti dal Covid-19, spiega la seconda fonte.

Il gruppo, che in Cina produce anche automobili in parthership con Volkswagen (DE:VOWG) e Toyota, non ha commentato. Nessun commento anche da Cnh Industrial e dal suo primo azionista Exor (MI:EXOR).

Iveco, il più piccolo dei produttori europei di veicoli commerciali, compete con pesi massimi quali Volkswagen, Daimler e Volvo. In Cina produce furgoni in collaborazione con un'altra casa automobilistica statale, la Saic Motor.

Iveco non è presente negli Usa, ma detiene una quota del 7,11% in Nikola (NASDAQ:NKLA) nell'ambito di una joint venture tra le due società per la realizzazione di camion elettrici e a idrogeno.

La vendita di Iveco potrebbe essere alternativa al progetto di scissione in due di Cnh Industrial, annunciato un anno fa, con le attività nei settori agricolo e costruzioni da una parte e dall'altra quelle -- che includono Iveco -- nei settori dei veicoli commerciali, dei bus e dei motori.

La crisi economica legata al coronavirus ha costretto Cnh a rimandare lo spin-off e la quotazione di tali attività, inizialmente previsti per l'inizio del 2021, ai mesi successivi o anche all'anno prossimo. Il gruppo tuttavia ha ribadito l'impegno a portare a termine il progetto di riorganizzazione.

Negli ultimi mesi Exor ha confermato che rimarrà socio di riferimento di entrambe le società che nasceranno dalla separazione in due di Cnh.

© Reuters. Logo della cinese FAW Group

(Giulio Piovaccari, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.