Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Coronavirus, Ue vicina a chiudere trattative con Novavax per vaccino - fonte

Pubblicato 24.09.2020, 09:06
Aggiornato 24.09.2020, 09:09
© Reuters. Bandiere dell'Unione europea davanti alla sede della Commissione Ue a Bruxelles

di Francesco Guarascio

BRUXELLES (Reuters) - Bruxelles è prossima alla conclusione delle trattative preliminari con il produttore statunitense di vaccini Novavax per il suo potenziale vaccino contro il Covid-19.

È quanto riferito da una fonte Ue coinvolta nei negoziati, in un quadro in cui il blocco cerca di guadagnare posizioni nella competizione globale per assicurarsi le dosi di vaccini contro il coronavirus.

La mossa mira a espandere a sette il portafoglio di vaccini che il blocco di 27 Paesi, che conta una popolazione di 450 milioni, vuole assicurarsi. In questo modo le dosi potenzialmente disponibili per i Paesi Ue arriverebbero a 2 miliardi.

"Siamo a uno stadio avanzato delle trattative con Novavax", ha detto un alto funzionario Ue che ha chiesto di restare anonimo per questioni di riservatezza dei negoziati.

La quantità di dosi che la Ue potrebbe assicurarsi resta ancora da definire, ha detto il funzionario, aggiungendo che si tratterebbe di almeno 100 milioni.

Un portavoce della Commissione europea, che co-dirige i colloqui con i produttori dei vaccini, non ha commentato. Novavax non ha immediatamente commentato.

L'Unione europea si è già garantita 400 milioni di dosi del potenziale vaccino sviluppato da AstraZeneca con l'Università di Oxford e 300 milioni di dosi del potenziale vaccino in fase di sperimentazione nei laboratori di Sanofi (PA:SASY) e GlaxoSmithKline.

Bruxelles è inoltre in trattative con Johnson & Johnson, Moderna, CureVac e con la partnership di Pfizer e BionTech per circa 1,3 miliardi di ulteriori dosi dei potenziali vaccini di queste aziende.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Maria Pia Quaglia, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Ultimi commenti

Dagli americani non bisogna comprare niente! I motivi li sappiamo tutti
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.