Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Cosa succederebbe se l'Ue respingesse la manovra - date chiave

Pubblicato 11.10.2018, 19:55
Aggiornato 11.10.2018, 20:00
© Reuters. A worker cleans outside the future headquarters of the European Commission in Brussels, September 2,..

BRUXELLES (Reuters) - Il conflitto tra il governo italiano e l'Unione europea sulla legge di Bilancio potrebbe vivere nei prossimi giorni una escalation, se la Commissione europea decidesse di far scattare la procedura per respingere i piani sul budget dell'esecutivo Lega-Movimento 5 Stelle.

La mossa, senza precedenti, darebbe formalmente il via a una lunga battaglia che probabilmente, fino alla sua risoluzione, aumenterebbe la pressione dei mercati sull'Italia .

Dal 2013 la procedura è parte di un pacchetto della Commissione utile ad assicurare che i Paesi della zona euro rispettino le regole Ue sui conti pubblici, ma non è stata finora applicata a nessuno dei 19 membri dell'Unione monetaria.

Qui sotto le date chiave e della possibile procedura e dei vertici rilevanti dell'Ue:

15 ottobre: scadenza per inviare i progetti di bilancio per l'anno successivo.

22 ottobre: dopo l'invio dei progetti di bilancio, la Commissione ha una settimana per identificare "difformità particolarmente serie con gli obblighi della politica di bilancio" di uno Stato. Assumendo che l'Italia presenti il progetto di budget il 15 ottobre, com'è pratica comune, la Commissione avrà fino al 22 ottobre per trasmettere le sue preoccupazioni all'Italia.

29 ottobre: se la Commissione decidesse di considerare i piani sul bilancio dell'Italia non conformi alle regole europee, dovrà respingerli entro due settimane dalla ricezione. Questa scadenza scatterà il 29 ottobre se l'Italia invia il progetto di Bilancio il 15 ottobre. Bruxelles dovrà spiegare per iscritto le ragioni che l'hanno spinta a rimandare la manovra a Roma affinché la modifichi.

5 novembre: riunione dell'Eurogruppo, che metterebbe ulteriore pressione sul governo giallo-verde per spingerlo a cambiare la manovra.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

19 novembre: nel caso in cui la Commissione rigettasse il progetto di manovra, il governo italiano avrebbe tre settimane da quando l'Ue esprime la sua opinione per far pervenire a Bruxelles una manovra rivista.

3 dicembre: riunione Eurogruppo.

10 dicembre: la Commissione avrebbe tre settimane di tempo da quando riceve il nuovo piano di manovra dell'Italia per adottare una nuova opinione che descriverebbe la posizione complessiva dell'Italia in materia di bilancio e il suo impatto sull'insieme dell'eurozona.

13 dicembre: il consiglio direttivo della Bce tiene una riunione sulla politica monetaria che servirà a concludere il programma di acquisto dei bond, una mossa ampiamente attesa che potrebbe, comunque, aumentare ulteriormente il costo del servizio del debito per l'Italia.

14 dicembre: i leader dell'Ue al loro consueto summit di fine anno discuterebbero con ogni probabilità dei piani dell'Italia sul bilancio, se a questo punto non fosse ancora stata trovata una soluzione. Un fatto che farebbe crescere ancora la pressione dei partner e dei mercati sull'esecutivo di Giuseppe Conte.

4-7 febbraio: questa è la settimana in cui la Commissione presumibilmente pubblicherà le sue previsioni economiche fino al 2020, che mostrerebbero se i calcoli fatti dall'Ue coincidono con la crescita e le proiezioni di deficit e debito dell'Italia, che sostengono gli obiettivi di bilancio. I dati potrebbero aprire la strada a procedure sanzionatorie, se ci fosse una considerevole difformità tra quelli in possesso dell'Ue e quelli del governo italiano.

Se l'Italia rifiutasse di modificare il progetto di bilancio, la Commissione potrebbe aprire una procedura di deficit eccessivo nei confronti di Roma, che probabilmente spingerebbe di nuovo l'Italia sotto i riflettori del mercato, e potrebbe anche portare a multe.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le procedure sanzionatorie sono di solito avviate dalla Commissione quando sono disponibili dati definitivi riferiti a un periodo di due anni, il che significherebbe che questa decisione arriverebbe ad aprile 2019, a poche settimane dalle elezioni del Parlamento europeo di maggio.

(Francesco Guarascio)

Ultimi commenti

Se il deficit è nei limiti ed è sostenibile....fine del discorso e la manovra deve andare avanti.
ottima agenda dei prossimi mesi
La cosa devastante è pensare che questo governo, se andassimo a elezioni domani, gode ancora del 60% dei consensi
Evidentemente tanto schifo non fa. Dopo se ad uno piacciono i governi tecnici che tanto bene hanno fatto alla povera gente.....amen.
quante procedure di infrazione sono state aperte per surplus eccessivo verso la Germania? quanto sono state efficaci? Questa Europa deve scomparire. serve un altra europa
e palese che l'europa deve irrigidirsi...altrimenti e' finita... l'unica possibilita' e' che i due ci pportiano in mano a russi e americani.. che cosi spaccherebbero l'euro... .ma questo NON e' NEL NOSTRO INTERESSE !!!!!!
non riesco a capire come ci sia della gente che ancora difenda questo governo....
Ma non si tratta di difendere nessuno; il Nabucco di Giuseppe Verdi risale al 1841, ebbene è da allora che siamo perduti. A parte il manifatturiero ed il terziario di quali ricchezze dispone l'Italia? Ricchezza da debito e basta!
Guarda che la gente è con questo Governo, perchè questo governo è dalla parte della gente. Sveglia! Se poi tu preferisci fidarti della bella gente del fondo monetario internazionale o delle agenzie di rating o dei vari papponi ue.....scelta tua.
Cosa succederebbe se sbarcassero i marziani armati fino ai denti sulla Terra? Dai, cominciamo a parlarne...
Comunque soldi per Banche e per i Beneton: NIET.
GianLo vedo che operi in borsa. Posso farti una domanda? Costa di più salvare o far fallire una Banca? I monti bond a quanto sono stati dati ad MPS? Dove iniziò il declino di MPS? Prima di parlare come Di Maio informati. Le concessioni sono un altro discorso.
GianLo vedo che operi in borsa. Posso farti una domanda? Costa di più salvare o far fallire una Banca? I monti bond a quanto sono stati dati ad MPS? Dove iniziò il declino di MPS? Prima di parlare come Di Maio informati. Le concessioni sono un altro discorso.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.