Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Covid, Conte esclude nuovo lockdown Italia, se necessario chiusure mirate - La Stampa

Pubblicato 24.09.2020, 07:47
Aggiornato 24.09.2020, 07:54
© Reuters. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte arriva al seggio elettorale per il voto relativo al referendum sul taglio dei parlamentari a Roma

ROMA (Reuters) - In una lunga intervista col quotidiano La Stampa, il premier Giuseppe Conte esclude la possibilità che il governo imponga nuovamente misure di confinamento generale in Italia a causa del Covid-19 ma, piuttosto, chiusure mirate qualora fosse necessario.

"Oggi la situazione in Italia è sicuramente migliore rispetto ad altri Paesi europei, e siamo più preparati – anche come sistema sanitario - ad affrontare una eventuale recrudescenza della diffusione del virus. Allo stato attuale escludo la possibilità di un generale lockdown, potrebbero esserci – se necessarie - chiusure ben mirate", ha detto il premier.

In Europa e in parte del mondo la pandemia sta mostrando una nuova recrudescenza, portando alcuni paesi a imporre nuovamente il lockdown ai cittadini e comunque misure molto restrittive.

In Italia, Paese maggiormente colpito nella fase iniziale della diffusione del virus, ieri si sono registrate 20 nuove vittime, con 1.640 nuovi casi registrati su 103.696 tamponi, rispetto al giorno precedente. Bilancio più rassicurante rispetto a quello di altri paesi europei.

Conte ha poi invitato l'Europa a un maggiore impegno sulle politiche migratorie, dopo il pacchetto approvato ieri dalla Commissione Ue. "Diciamo la verità, la proposta appena formalizzata è un primo passo verso il superamento degli accordi di Dublino, ma non basta. Continueremo a lavorare nei consessi europei per attivare quei meccanismi efficaci di rimpatrio e ricollocamento obbligatorio che ci stanno più a cuore", ha detto.

Infine, la questione Autostrade per L'Italia (Aspi). Alla domanda sul rischio che la trattativa con Atlantia (MI:ATL) possa saltare dopo l'accordo dell'estate per l’uscita dei Benetton da Aspi, il premier risponde: "Su Autostrade, com’è noto, è in corso un negoziato complesso con Cdp di cui abbiamo però già delineato il percorso. Abbiamo fretta di chiudere questo dossier. Non accetteremo nessuna dilatazione dei tempi".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Francesca Piscioneri in redazione a Milano Maria Pia Quaglia)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.