Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Crollo Saipem dopo i conti “condizionati ancora da emergenza pandemica”

Pubblicato 28.10.2020, 09:34
Aggiornato 28.10.2020, 09:34
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Apertura in netto calo per Saipem (MI:SPMI) dopo che la società ha comunicato i conti trimestrali e quelli relativi ai primi nove mesi dell’anno. Il titolo Saipem arriva a cedere oltre il 6%, scendendo ai minimi storici a quota 1,30 euro.

La società ha comunicato ricavi pari a 5,38 miliardi di euro, segnando un calo del 20,3% nei primi nove mesi dell’anno, e un Ebitda di 353 milioni, in calo del 59,2%. Negativo l’Ebit per 772 milioni di euro, mentre l’anno scorso questo dato risultava positivo per 402 milioni, risultato su cui pesano svalutazioni e oneri per 806 milioni di euro, nettamente maggiori rispetto ai 47 milioni del 2019.

Per quanto riguarda il terzo trimestre, il fatturato è risultato negativo per 131 milioni, mentre il risultato precedente segnava un +30 milioni.

L’anno in corso vede gli investimenti tecnici ammontare a 242 milioni rispetto ai precedenti 229 milioni, e un aumento dell’indebitamento finanziario netto che da 1,082 miliardi di fine dicembre arriva a 1,4 miliardi. Inoltre, sono stati acquisiti nuovi ordini per 5,33 miliardi, dei cui il 90% non legato al petrolio, con un portafoglio residuo che si attesta intorno ai 21 miliardi, livello simile allo scorso anno.

Quanto all'outlook, Saipem prevede per il secondo semestre volumi di ricavi ed EBITDA adjusted sostanzialmente in linea con il primo semestre e conferma le iniziative di efficienza avviate a valle della pandemia sulla struttura dei costi nel 2020, oltre alla riprogrammazione di investimenti tecnici, previsti nell’anno in corso sotto i 400 milioni di euro. Queste iniziative, unite al portafoglio ordini rafforzato e diversificato ed al miglioramento delle opportunità commerciali, assicura un buon livello di visibilità oltre l’anno in corso.

“In un contesto economico generale ancora fortemente condizionato dall’emergenza pandemica, Saipem ha assicurato ai propri clienti la sostanziale continuità delle attività operative in tutti i cantieri progettuali nella massima attenzione alla salute delle persone e nel rispetto delle regole sanitarie imposte a livello mondiale”, ha dichiarato l’amministratore delegato Stefano Cao.

“La performance operativa del terzo trimestre, in miglioramento rispetto al precedente, dimostra la capacità di reazione e adattamento dell’azienda. Il cospicuo e diversificato backlog e la consistente liquidità rappresentano un affidabile ancoraggio per consentirci di essere protagonisti nei nuovi settori di mercato aperti dalla rivoluzione verde e dalla digitalizzazione quali la decarbonizzazione, i sistemi integrati di produzione di energia e le infrastrutture per la mobilità sostenibile già oggetto, peraltro, delle nostre proposte progettuali presentate a livello nazionale nell’ambito della strategia dell’European Green Deal”, ha aggiunto Cao.

Ultimi commenti

bravo Cao. dai che paghiamo chi è disponibile a prendere azioni Saipem. Lei dovrebbe pagare gli azionisti per quello che fa e ha fatto invece di prendere stipendio e buonuscita milionarie
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.