Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Da Esma lievi modifiche a regole scambi borse dopo la Brexit

Pubblicato 26.10.2020, 15:27
Aggiornato 26.10.2020, 15:36
© Reuters. Banconote in euro e sterline in diversi tagli

LONDRA (Reuters) - Le banche dell'Unione europea potranno continuare ad acquistare e vendere azioni quotate sui listini europei e negoziate in sterline sulle piattaforme della City di Londra, anche dopo la fine del periodo di transizione della Brexit a dicembre.

È quanto comunicato dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma).

L'autorità di sorveglianza dei mercati dell'Unione ha definito gli "obblighi di negoziazione su azioni", che indicano le piattaforme su cui le banche e altri utenti del mercato azionario trattano le azioni quotate nella Ue dopo il 31 dicembre, quando terminerà l'accesso totale della Gran Bretagna al blocco.

Le azioni quotate sulle borse all'interno del blocco potranno essere negoziate ancora sulle piattaforme di Londra se trattate in sterline, si legge nella nota dell'Esma, mentre gli scambi in euro andranno condotti esclusivamente all'interno del blocco.

La piattaforma paneuropea Cboe, con sede a Londra, Turquoise, di proprietà di Lse, e Aquis Exchange negoziano azioni quotate sui listini della Ue e non era stato ancora chiarito se queste operazioni dovessero cessare il 31 dicembre per i clienti interni al blocco.

"Questa revisione delle indicazioni punta a prendere in considerazione la situazione specifica in cui verte un piccolo numero di emittenti Ue, le cui azioni vengono negoziate principalmente in sedi britanniche e in sterline", ha comunicato l'Esma.

L'Esma ha detto di aver fatto "il possibile" per evitare uno scontro con la Gran Bretagna in merito al luogo in cui le azioni andranno negoziate a partire da gennaio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il Regno Unito, tuttavia, deve ancora delineare le proprie regole sulla contrattazione, da parte di investitori esterni al blocco, di azioni quotate sulle borse dell'Unione.

Uno scontro tra l'approccio della Ue e quello del Regno Unito potrebbe portare a una divisione delle negoziazioni, mossa che secondo le banche danneggerebbe i prezzi.

Cboe, Turquoise e Aquis hanno già aperto degli hub all'interno dell'Unione europea per offrire la possibilità di negoziare azioni denominate in euro quotate sulle borse Ue, evitando ai clienti di subire interruzioni delle attività di trading nel caso di uno scontro tra le due parti.

Meno di 50 azioni quotate nella Ue vengono trattate in sterline a Londra, meno dell'1% del trading complessivo Ue, secondo Esma.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Cristina Carlevaro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.