Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Daimler taglierà posti di lavoro nel doloroso passaggio all’elettrico

Pubblicato 14.11.2019, 11:16
Aggiornato 14.11.2019, 11:20
© Reuters.

© Reuters.

Di Geoffrey Smith

Investing.com – Daimler ha ancora molto da fare per assicurarsi un futuro.

Ecco cosa ci insegna questa giornata di scambi. L’azienda produttrice di auto di lusso e mezzi pesanti rende noto questo giovedì di aver tagliato 1,4 miliardi di euro in costi di manodopera, compreso un taglio del 10% nel team manageriale, nel tentativo di rispondere alle esigenze di mercato che richiedono veicoli più puliti e più automatici.

Le azioni dell’azienda che hanno ottenuto a malapena un aumento del 5% negli ultimi 12 mesi, hanno perso il 3% alle 5:15 AM ET (1015 GMT), toccando il minimo di tre settimane.

In una dichiarazione il nuovo AD Ola Kallenius ha affermato che l’azienda ha bisogno di “misure importanti” per rispettare i nuovi obiettivi di emissioni di CO2” che peseranno sugli utili dei prossimi due anni.

Questo vuol dire licenziare migliaia di lavoratori che attualmente lavorano per realizzare i motori a combustione e aumentare gli investimenti nelle nuove tecnologie. Portare avanti contemporaneamente vecchie e nuove tecnologie renderà più complessa la gestione dell’azienda nel breve termine e farà abbassare la redditività. Daimler prevede un miglioramento solo dopo il 2025.

“L’espansione della gamma di auto ibride e di quelle totalmente elettriche avranno dei costi che avranno un impatto negativo sui ritorni di Mercedes-Benz”ha affermato Kallenius.

L’azienda vuole inoltre tagliare i costi per la manodopera di 100 milioni di euro all’anno per la divisione furgoni e do 300 milioni di euro per la divisione camion, quest’ultima in Europa dove la redditività è minore che negli USA.

Mentre gli investitori si aspettavano un intervento di riduzione nella forza lavoro addetta ai motori tradizionali, la seconda parte del discorso di Kallenius li ha colti un po’ di sorpresa.

“Gli investimenti negli impianti, nelle attrezzature e in ricerca e sviluppo saranno fermi ai livelli del 2019 e saranno ridotti nel medio termine” ha dichiarato Kallenius; questo ci fa subito chiedere come farà l’azienda a recuperare terreno contro Tesla (NASDAQ:TSLA) e Volkswagen (DE:VOWG), che negli da due anni è entrata nella modalità elettrico.

Il tedesco DAX è in calo dello 0,1%, dopo i dati migliori del previsto sul PIL tedesco del terzo trimestre che hanno fatto scampare il pericolo di una recessione tecnica alla principale economia della zona euro.

L’Euro Stoxx 600 è rimasto invariato a 405,82, mentre il britannico FTSE 100 è sceso dello 0,4%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.