Ricevi uno sconto del 40%

Debutto di slancio per Stellantis

Pubblicato 18.01.2021, 09:24
Aggiornato 18.01.2021, 09:25
© Reuters

Di Mauro Speranza

Investing.com – Buona la prima apertura per Stellantis, la società nata dopo la fusione tra FCA e PSA, oggi all’esordio.

Le azioni Stellantis NV (MI:STLA) arrivano a guadagnare oltre il 3% dopo soli venti minuti, scambiate a 12,95 euro.

La nuova società debutta oggi sia a Milano, dove iniziò la sua quotazione nel 1903, sia a Parigi sull’Euronext. Vista la giornata festiva negli USA per il Martin Luther Day, lo sbarco a New York inizierà domani.

Oggi c’è stata una grande cerimonia nelle due città europee, con John Elkann e Carlos Tavares che hanno suonato le campanelle di apertura, mentre la festività negli USA permetterà ai due di suonare quella di Wall Street. Successivamente, il Ceo Carlos Tavares incontrerà (virtualmente) i giornalisti.

Le azioni FCA avevano chiuso con un calo del 4,35% a 12,57 euro dopo i guadagni della seduta precedente caratterizzata dallo stacco della cedola prevista per la fusione (1,84 euro per azione per un valore complessivo di 2,9 miliardi).

La storia di FCA si chiude con una capitalizzazione inferiore ai 20 miliardi, nettamente sotto i 30 miliardi della fine dell’era Marchionne.

La fusione FCA/Psa arriva dopo che già nel 2014 c’era stata quella tra Fiat (MI:STLA) e Chrysler.

Exor (MI:EXOR) sarà il principale azionista con una quota del 14,4%, John Elkann ricoprirà il ruolo di Presidente e Carlos Tavares quello di CEO. Questa la lista del cda: Robert Peugeot (vice presidente), Henri de Castries, Andrea Agnelli, Fiona Clare Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Frances Godbehere, Wan Ling Martello, Jacques de Saint-Exupéry e Kevin Scott.


Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.