Deragliamento Frecciarossa, indagato AD Alstom Ferroviaria

Deragliamento Frecciarossa, indagato AD Alstom Ferroviaria

Reuters  | 14.02.2020 14:22

Deragliamento Frecciarossa, indagato AD Alstom Ferroviaria

ROMA (Reuters) - L'AD di Alstom (PA:ALSO) Ferroviaria spa, Michele Viale, è tra gli indagati dalla Procura di Lodi che lavora all'accertamento delle responsabilità per il deragliamento del Frecciarossa lo scorso 6 febbraio, che ha causato la morte dei due macchinisti.

La conferma che il manager è indagato viene dalla società, controllata dall'omonimo gruppo francese.

"La notizia è confermata", ha risposto per mail una portavoce.

"In merito al deragliamento del treno ETR1000 sulla linea di Alta Velocità Milano-Bologna, il nostro primo pensiero va alle vittime e alle loro famiglie", ha detto, spiegando che Alstom sta collaborando con le autorità nelle indagini.

"Stiamo mobilitando tutte le nostre risorse per dare il supporto richiesto".

Secondo le prime risultanze dell'indagine, tra le possibili cause ci sarebbe un pezzo di ricambio difettoso prodotto dalla Alstom che è stato utilizzato nell'intervento di manutenzione nelle ore antecendenti all'incidente.

Lo ha detto l'agenzia per la sicurezza per i trasporti Ansf, che ieri con il direttore Marco D'onofrio ha riferito in Senato di questa ipotesi.

Riferendo di una comunicazione della Procura di Lodi della sera precedente, D'Onofrio in audizione ha detto che "sarebbe emerso un difetto interno all'attuatore [cioè il dispositivo della Alstom], una inversione dei cablaggi interni".

L'agenzia Ansf ha emesso ieri un safety alert in Europa, una sorta di warning a tutti i soggetti potenzialmente interessati per informare del rischio di malfuzionamento del dispositivo.

(Stefano Bernabei, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Polski Português (Portugal) Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.