Derivati Mps, parti civili criticano pm e chiedono condanna Viola e Profumo

Derivati Mps, parti civili criticano pm e chiedono condanna Viola e Profumo

Reuters  | 09.07.2020 13:36

Derivati Mps, parti civili criticano pm e chiedono condanna Viola e Profumo

MILANO (Reuters) - I legali di parte civile, in rappresentanza di alcuni piccoli azionisti, hanno chiesto oggi al Tribunale di Milano la condanna dell'ex presidente di Mps (MI:BMPS) Alessandro Profumo e dell'ex AD Fabrizio Viola, imputati nel processo per falso in bilancio e aggiotaggio sui derivati Alexandria e Santorini.

Gli avvocati hanno inoltre chiesto il risarcimento dei danni e hanno espresso critiche alla posizione della procura, che il 16 giugno scorso aveva chiesto l'assoluzione degli imputati, sostenendo che avrebbero semplicemente seguito le indicazioni di Consob e Bankitalia nella contabilizzazione dei due strumenti finanziari.

L'avvocato Massimo Rossi di Siena ha parlato di "problema legislativo che va evidentemente risolto" nel momento in cui, nonostante un'imputazione coatta del gup, il pubblico ministero continua a richiedere l'assoluzione per gli imputati senza nessun ulteriore approfondimento.

Per Rossi, il pm "ha ragione quando dice che bisogna tenere fuori la politica da questo processo", ma "bisogna anche riconoscere che il Monte dei Paschi è stato piegato a "interessi soggettivi che paiono essere vicini a quelli di gruppi e partiti".

L'avvocato Sabrina Liguoro ha espresso "forte dissenso" verso le posizioni dei pm in questo processo, ricordando che sul piano soggettivo "l'inserimento del pro-forma nel bilancio del Monte dei Paschi è esattamente la prova che gli amministratori fossero consapevoli del falso".

Al centro del processo c'è la contabilizzazione in bilancio dei derivati Santorini e Alexandria nel periodo che va tra il 2012 fino alla semestrale del 2015.

Il processo è stato rinviato al prossimo 16 luglio, quando interverranno altri legali di parte civile.

Il processo principale sulla vicenda derivati Mps si è concluso lo scorso 8 novembre in primo grado con la condanna di 13 ex manager della banca toscana, di Deutsche Bank (DE:DBKGn) e di Nomura.

© Reuters. Ingresso della sede del Monte Dei Paschi di Siena a San Gusme vicino Siena

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

(Via redazione Milano, in redazione a Roma Francesca Piscioneri, mailto:emilio.parodi@thomsonreuters.com; +39 02 66129523)

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Giovanni Corallo
Giovanni Corallo

nomi e cognomi dei politici che lo hanno permesso il NPL. E ricordate la fine di ROSSI e cos'era all'inizio il MONTE DEI PEGNI. PENSATECI BENE VOI DEL(DICIAMO) GOVERNO  ... (Leggi altro)

09.07.2020 17:16 GMT· Rispondi
Dori ventura
Dori ventura

ma per favore.....parti civili, lasciate perdere, in galera quei GALANTUONIMI non ci andranno maiiiii  ... (Leggi altro)

09.07.2020 12:13 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.