Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Derivati Mps, Tribunale Milano condanna a sei anni Viola e Profumo

Pubblicato 15.10.2020, 17:26
Aggiornato 15.10.2020, 18:09
© Reuters. L'ex presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena Alessandro Profumo e l'ex AD Fabrizio Viola

© Reuters. L'ex presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena Alessandro Profumo e l'ex AD Fabrizio Viola

MILANO (Reuters) - Il Tribunale di Milano ha condannato a sei anni di reclusione l'ex presidente di Mps (MI:BMPS) Alessandro Profumo e l'ex AD Fabrizio Viola al termine del processo di primo grado per falso in bilancio e aggiotaggio in relazione ai derivati Santorini e Alexandria.

Nella sentenza letta in aula dopo circa quattro ore di camera di consiglio, i giudici hanno anche condannato a tre anni e sei mesi l'ex presidente del collegio sindacale della banca senese Carlo Salvadori, imputato per il solo falso in bilancio.

Il Tribunale ha inoltre condannato gli imputati a risarcire le migliaia di piccoli azionisti che si sono costituiti parte civile.

I giudici hanno "ribaltato" le richieste della stessa procura, che aveva chiesto l'assoluzione, mentre le parti civili, in rappresentanza dei piccoli azionisti, criticando la posizione dei pm, avevano chiesto la condanna.

La sentenza è una brutta sorpresa per i programmi di riprivatizzazione del Monte dei Paschi, che trovano nelle pendenze legali della banca uno dei maggiori ostacoli.

L'avvocato Adriano Raffaelli, unico legale delle difese presente alla lettura della sentenza, ha preannunciato il ricorso in appello degli imputati, aggiungendo che prima di altri commenti si dovranno "leggere le motivazioni di quella che riteniamo essere una sentenza sbagliata".

Al centro del processo c'è la contabilizzazione in bilancio dei derivati Santorini e Alexandria nel periodo tra il 2012 fino alla semestrale del 2015.

Il caso, che ha riguardato fra gli altri Profumo, attuale AD di Leonardo, ha avuto un iter travagliato. La procura, infatti, aveva chiesto già al termine delle indagini preliminari l'archiviazione del fascicolo, ma l'opposizione di alcuni piccoli azionisti era stata accolta da un primo giudice che aveva disposto l'imputazione coatta.

Un altro Gup, nell'aprile 2018, aveva poi rinviato a giudizio i tre imputati nonostante la procura avesse chiesto il proscioglimento dalle accuse continuando a sostenere che da parte degli imputati non ci fu "l'intenzione di ingannare nessuno". La procura ha sostenuto che gli imputati avrebbero seguito le indicazioni di Consob e Banca d'Italia nello scegliere il metodo di contabilizzazione dei derivati.

© Reuters. L'ex presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena Alessandro Profumo e l'ex AD Fabrizio Viola

Il processo principale sulla vicenda derivati Mps si è concluso l'8 novembre 2019 in primo grado con la condanna di 13 ex manager della banca toscana, di Deutsche Bank (DE:DBKGn) e di Nomura.

(Via Redazione Milano, in redazione Emilio Parodi)

Ultimi commenti

Solita farsa, con il ricorso in appello verranno prosciolti e oltre a non fare un giorno di galera, non pagheranno nemmeno la multa!  Intanto proseguono imperterriti a lavorare in altre aziende di prestigio con stipendi e bonus stellari.
Per il momento, per questa volta, i P.M. non sono riusciti a garantire l’impunità agli amici politici. Vedremo
quanta brava gente che dirigeva stò banca
copia incolla
Nn ci stava la volontá di ingannare nessuno? Ma dai.Ci sono azionisti che hanno perso tutto...Questi Viola e Profumo rimarranno nella storia cm dei truffatori.Boh...contenti loro
Poi volevano a tutti i costi archiviare la faccenda.Ma quando la fai cosi grossa ....
Era ora Aaaaaa e giustizia sia
Giustizia fatta sono onorato della legge
ben fatto
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.