Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Deutsche Bank, a sorpresa torna in utile in trim3

Pubblicato 28.10.2020, 10:00
Aggiornato 28.10.2020, 10:09
© Reuters. Tre statue davanti al logo Deutsche Bank a Francoforte

FRANCOFORTE (Reuters) - Deutsche Bank (DE:DBKGn) ha registrato un inatteso ritorno all'utile netto nel terzo trimestre e ha rivisto al rialzo le prospettive di ricavi per l'investment banking, nonostante stia affrontando una ristrutturazione e la pandemia di coronavirus.

L'utile di pertinenza degli azionisti è stato di 182 milioni di euro per il periodo luglio-settembre, rispetto alla perdita di 942 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno precedente.

La più grande banca tedesca ha registrato per l'ultima volta un utile trimestrale a gennaio-marzo 2019 e questa volta è stata in parte aiutata dalla forza della divisione di investment banking.

Deutsche ha perso denaro negli ultimi cinque anni e spera di invertire la tendenza attraverso una riorganizzazione con la riduzione del personale, l'uscita da alcune attività e il taglio dei costi.

Secondo gli analisti, la revisione sta iniziando a mostrare i suoi benefici, sebbene le incertezze legate al Covid-19 ne oscurino le prospettive.

"Il nostro modello di business più mirato sta dando i suoi frutti e riteniamo che una parte sostanziale della nostra crescita dei ricavi sia sostenibile", ha detto l'amministratore delegato Christian Sewing.

Un punto forte nella trimestrale di Deutsche è la divisione di investment banking, che ha visto un aumento dei ricavi del 43%, sostenuti da un aumento del 47% del reddito fisso e delle valute.

In confronto, i ricavi dell'investment banking delle banche statunitensi sono aumentati del 21% nel trimestre, secondo Barclays (LON:BARC).

Deutsche ha detto che ora si aspetta ricavi "significativamente più alti" dalla banca di investimento per il 2020, rispetto alle precedenti guidance che li vedeva solo "più alti".

I ricavi delle attività di investment banking sono stati aiutati dalla volatilità dei mercati che stimola il trading.

"Riteniamo che la crescita dei ricavi della nostra banca di investimento non sia soltanto spinta dal mercato", intende dire Sewing oggi agli analisti secondo una trascrizione dei suoi commenti.

Alcuni banchieri Deutsche hanno avvertito che i ricavi dell'investment banking potrebbero rallentare un po' l'anno prossimo. I dirigenti stanno anche osservando attentamente come le perdite sui crediti si accumulino quando i programmi governativi che hanno aiutato le imprese e i consumatori a superare la pandemia iniziano a diminuire.

In giornata, la cancelliera Angela Merkel dovrebbe tenere colloqui di alto livello per decidere nuove restrizioni per fermare la seconda ondata di infezioni da coronavirus.

© Reuters. Tre statue davanti al logo Deutsche Bank a Francoforte

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.