Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Due titoli dal portafoglio di Warren Buffett suggeriti dagli analisti

Pubblicato 26.05.2020, 15:07
Aggiornato 26.05.2020, 15:09
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – E' da molti considerato un maestro da seguire, un oracolo, ma comunque è sicuramente uno dei più grandi investitori di sempre. Ovviamente stiamo parlando di Warren Buffett, il Ceo di Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa), famoso per la sua costante ricerca di aziende con vantaggi competitivi sostenibili da tenere per lunghi periodi.

Dal 1965 il tasso di rendimento annuo composto di Berkshire si è mantenuto al 20,3%, più del doppio di quello dello S&P 500, dividendi compresi. I suoi investimenti hanno visto un ritorno del 2.744,62% mentre quello dell'indice americano è fermo al 19,784%.

Tra gli storici investimenti di Buffett resta quello della compagnia di assicurazioni auto GEICO, completato nel 1996 a 2,35 miliardi di dollari, che oggi varrebbe dai 37 ai 52 miliardi di dollari secondo le stime di Billy Duberstein, Financial advisor, Portfolio manager di Stone Oak Capital Opportunity Fund. Dopo il gran colpo, Warren Buffett ha effettuato circa 60 acquisizioni in 50 anni come CEO di Berkshire Hathaway.

Oggi parliamo di due titoli di aziende che sono detenute dalla società di Buffett, “ancora in grado di creare valore dopo le forti vendite registrate sui listini negli ultimi mesi”, secondo quanto spiegano gli esperti di Morningstar.

Coca-Cola

Berkshire Hathaway detiene il 9% del capitale sociale dello gigante delle bibite gassate occupa la quinta posizione della classifica dei 10 marchi più famosi al mondo dopo Apple (NASDAQ:AAPL), Google (NASDAQ:GOOGL), Amazon (NASDAQ:AMZN) e Microsoft (NASDAQ:MSFT), prima società non tecnologica della lista, seguita da Samsung (KS:005930), Toyota (T:7203), Mercedes, McDonald’s (NYSE:MCD) e Walt Disney (NYSE:DIS).

Proprio la forza del marchio Coca-Cola (NYSE:KO), unito a ad un “vantaggio di costo rispetto ai competitor”, spingono gli analisti di Morningstar a stimare un fair value pari a 54 dollari, “oltre il 15% più alto rispetto alle attuali quotazioni di mercato (report aggiornato al 21 aprile 2020)”.

“Nonostante i numeri del primo trimestre abbiano superato le attese degli analisti, il management ha preferito non fare delle previsioni per fine anno limitandosi a dire che le previsioni per il secondo periodo sono molto negative”, spiega Nicholas Johnson analista di Morningstar.

“Tuttavia”, prosegue Johnson, “crediamo che la qualità del modello di business e la solidità del bilancio siano le principali armi di difesa dell’azienda in una fase di grande incertezza come quella attuale”.

“Nel lungo termine siamo convinti che Coca-Cola sarà in grado di mantenere la sua posizione di vantaggio all’interno del settore e di crescere a un ritmo del 4% nei prossimi quattro anni grazie all’importante contribuito dei mercati emergenti e del segmento delle bevande non gasate”, prevede l'esperto.

American Express

Altro storico marchio statunitense con capitale società in parte detenuto da Buffett (18%), con sede a New York, American Express (NYSE:AXP) può contare sulla forte fidelizzazione del segmento business, composto prevalentemente da soggetti con un'alta capacità di spesa.

Fidelizzazione che spinge gli analisti di Morningstar ad essere fiduciosi sulla redditività di lungo periodo, tanto da inserirla nella lista delle migliori idee di investimento di Morningstar nel settore finanza e nel paniere dell’indice Morningstar Wide Moat Focus.

“A nostro avviso il solido modello di business e il tasso di sconto del 30% al quale viene scambiato il titolo rappresentano un importante margine di sicurezza in questa fase di grande incertezza sul futuro andamento dell’economia mondiale”, spiega Colin Plunkett, analista azionario di Morningstar.

“Anche American Express, come la maggior parte delle aziende, avrà delle grandi difficoltà quest’anno a causa del coronavirus, ma ci aspettiamo un rimbalzo significativo dei suoi conti quando i consumatori riprenderanno a spendere”, prevedere l'esperot.

“Nel lungo periodo, invece, il successo dell’azienda dipenderà dalla sua capacità di adattarsi all’evoluzione tecnologica nell’industria dei pagamenti e di attirare la nuova generazione dei Millennial, sui quali il suo marchio potrebbe non esercitare lo stesso fascino che ha sui loro genitori”, (report aggiornato al 6 maggio 2020), conclude Plunkett.

Ultimi commenti

Sono rammaricato perche' dite tutto e niente pero' fregate tutti quei poveri fessi che credono ai facili guadagni che voi fate credere con articoli fraudolenti ma che i  poveri fessi abboccano.Siete dei grandi delinquenti perche' oltre ad essere ricchissimi,con fortune fatte illecitamente,decidete in stanze segrete l'andamento dei mercati.Quindi gli analisti sono servi di voi tutti,che poi le famiglie che governano il mondo sono circa 13 riuniti tutti nel CLUB BILDERBENG.Sono loro che decidono le sorti di tutti i governi mondiali.Nel loro programma per guadagnare devono affamare tutti e noi poveri creduloni pensiamo a benefattori invece sono delinquenti autorizzati dai vari governi.Tutti in galera li vorrei
dal 1965 ,sono morti tutti .
Avete scoperto l'acqua calda...
ma qualcuno paga per sti articoli?
Ma se ce li ha da una vita...
Sagra dell'ovvio
Coca cola Forever. Lol
Quanto stancano queste valutazioni su W.F. Se avessi le sue conoscenze politiche e aziendali saprei anch'io, forse ancora di più, su quali titoli investire Smettiamola di farci prendere in giro noi "normali ". Se il nostro mondo è ridotto così grossissimo colpe sono attribuibili al nome della finanza
Ovviamente due pesi massimi dell’economia americana. Ritengo american express il miglior titolo tra i servizi finanziari
Dah
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.