Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Equity: per JP Morgan recessione "improbabile" ma resta 'Neutral' su Usa

Pubblicato 08.06.2022, 10:38
Aggiornato 08.06.2022, 11:46
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Nel consueto aggiornamento settimanale, il team di equity strategy di JPMorgan (NYSE:JPM) ha scritto che i fondamentali per il mercato azionario stanno "man mano migliorando" nel secondo semestre grazie al "progressivo picco dell'inflazione e dell'aggressività delle politiche Fed". 

Per gli esperti della banca Usa, i timori di una recessione non diventeranno realtà "nemmeno nell'Eurozona" in quanto l'economia resta supportata "da un mercato del lavoro solido" e dal "cuscino dei risparmi dei consumatori".

Inoltre, "aiutano i forti flussi di cassa aziendali e i solidi bilanci delle banche aiutano", mentre il cuneo tra inflazione complessiva e crescita salariale "si chiuderà in modo favorevole nei prossimi 6 mesi". Contrariamente alla narrativa attuale, per JPM, il risultato dell'attuale contesto economico potrebbe essere "una politica fiscale ancora più espansiva di quanto inizialmente ipotizzato".

Meglio l'Ue 

Guardando mercati azionari, sebbene il repricing dei Fed fund per il 20220 "sia stato completato", JPM non cambia la view Neutrale sulle equity statunitensi per via "dei massimi relativi di P/E ed EPS" e della possibile sottoperfomance rispetto agli altri mercati in caso "di continuo calo dei titoli tecnologici".  Tuttavia, Wall Street si confermerà "un rifugio" qualora il contesto geopolitico "non dovesse sbloccarsi o peggiorare". 

Migliorano le prospettive per l'Eurozona, sui JMP ha un rating di 'Overwwight', nonostante la banca d'investimento riconosca che "è improbabile che la nostra posizione positiva sulla regioni funzioni finché la guerra Russia-Ucraina domina la narrativa".

In termini metrici, però, il P/E dell'area valutaria viene scambiato "non lontano da uno sconto record rispetto agli Stati Uniti, un livello visto l'ultima volta durante il peggior momento della crisi sovrana dell'Eurozona". Inoltre, il Recovery Fund ha iniziato ad essere implementato e il mercato del lavoro è forte, con nuovi minimi nel tasso di disoccupazione.

Nel Vecchio Continente, JPM preferisce i titoli esposti nel mercato domestico "piuttosto che gli esportatori", con un'ulteriore preferenza per i mercati periferici rispetti a quelli "core". 

Per quanto riguarda i mercati emergenti, gli analisti consigliano di aggiungere "un po' di Cina" al portafoglio in quanto "è probabile che vari venti contrari diventino meno problematici"

Via dai titoli difensivi 

"È probabile che i ciclici si riprendano rispetto ai difensivi", scrive il team di equity strategy, grazie "al miglioramento del trade-off tra crescita e politica". Nell'ultimo mese, viene evidenziato, "i titoli ciclici come materie prime, banche e beni di consumo stanno tutti sovraperformando, più o meno la stessa  narrativa di mercato fino all'inizio del conflitto Russia/Ucraina".

In questo momento, i tradizionali titoli difensivi come "immobiliare, beni di prima necessità e sanità" hanno valutazioni "poco entusiasmanti, risultati contrastanti e pagano i rendimenti obbligazionari in aumento", mentre resta Overwight il settore delle telecomunicazioni.

JPM conferma il proprio 'sovrappeso' su banche e titoli energetici, compresi i minerari grazie al miglioramento dell'outlook cinese", mentre il settore tech ha una view 'Neutral' per via dell'aumento dei tassi reali e del contesto ciccli. Tuttavia, secondo JPM sul breve termine "il settore potrebbe ottenere prestazioni leggermente migliori".

Ultimi commenti

oil a quanto lo date questa volta?! Si accettano scommesse...🤡
Se chiedo al mago di Wanna Marchi ci prende di più
ahhahaha
si va be', cambiare mestiere, se non piove c e il sole, ho capito🤡i soliti speculatori Ameri Cani.
mi accodo a quanto già detto... qualche giorno fa affermavano "profonda recessione molto probabile"... della serie non ti curar di loro ma guarda (leggi) e passa.. riferito non solo a JpM ma a tutti quanti
Una settinana il Ceo prefigurava un uragano… dopo una settimana una quiete spiaggia caraibica….ogni commento mi sembrerebbe superfluo
come l inflazione transitoria
per me sta gente può solo fare gli oroscopi
l'altra settimana Jp morgan parlava di una tempesta perfetta.??? . Adesso hanno cambiato registro , ed è diventato :  Recessione improbabile e neutral su usa ... ??   Ahahah  che personaggi questi... Ma chi vi crede deve essere proprio  t-o-n-t-o  !... Ahahah . Adesso è il momento di comprare , è tutto a sconto , iL famoso detto di Prammatica  :  Compra sulla paura e vendi sull'euforia  è l'abc della borsa da milioni di anni !!!
L altra settimana?!?! Veramente era qualche giorno fa, nel giro di qualche ora hanno cambiato idea ⏰⏰⏰⏰
 Ahahah è vero ..
Ormai vanno a caso
peccato che Dimon aveva parlato di terribile tempesta in arrivo e Dimon è il CEO di jpMorgan
Banche = grandi manovratori delle menti deboli.Come al solito cambiano idea ogni due secondi e ti dicono come devi pensarla ahah
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.