Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

ESCLUSIVA - Huawei, scossa da sanzioni Usa, progetta auto elettrica - fonti

Pubblicato 26.02.2021, 10:28
Aggiornato 26.02.2021, 10:36
© Reuters. Il logo Huawei Technologies presso gli uffici a Boulogne-Billancourt, vicino Parigi

© Reuters. Il logo Huawei Technologies presso gli uffici a Boulogne-Billancourt, vicino Parigi

HONG KONG/PECHINO (Reuters) - Huawei ha in programma di produrre veicoli elettrici e potrebbe lanciare alcuni modelli già quest'anno, secondo quattro fonti, esplorando un cambiamento strategico dopo le sanzioni Usa.

Huawei è in trattativa con la controllata di stato Changan Automobile e altre case produttrici di automobili per l'utilizzo dei loro impianti per produrre i propri veicoli elettrici, secondo due delle persone a conoscenza della questione.

Huawei sta anche trattando con il gruppo Baic per la costruzione dei suoi veicoli elettrici, ha detto una delle due fonti, indiscrezione confermata anche da un'altra persona a conoscenza diretta della materia.

Il piano preannuncia un potenziale cambio di direzione epocale per Huawei, dopo che quasi due anni di sanzioni Usa ne hanno tagliato l'accesso a catene di approvvigionamento chiave, costringendola a vendere parte della sua produzione di smartphone per rimanere in attività.

Huawei era stata posta su una blacklist commerciale dall'amministrazione Trump, per questioni di sicurezza nazionale. Molti dirigenti industriali ritengono improbabile che il blocco alle vendite di miliardi di dollari di tecnologia americana e di microchip all'azienda cinese, che ha negato qualsiasi illecito, possa essere annullato dal suo successore.

Un portavoce di Huawei ha negato che l'azienda abbia in programma di disegnare veicoli elettrici o di produrre automobili Huawei.

"Huawei non è un produttore di auto. Comunque tramite gli strumenti Ict (information and communications technology), miriamo ad essere una società orientata ai veicoli digitali e alle forniture di nuovi componenti, consentendo ai produttori di automobili di costruire veicoli migliori".

© Reuters. Il logo Huawei Technologies presso gli uffici a Boulogne-Billancourt, vicino Parigi

Huawei ha cominciato a disegnare internamente i veicoli elettrici e ad avvicinare i fornitori cinesi, con l'obiettivo di lanciare ufficialmente il progetto quest'anno, secondo tre delle fonti.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.