Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Eurogruppo, ancora nessun accordo su risposta crisi, si riprende domani

Pubblicato 08.04.2020, 12:30
Aggiornato 08.04.2020, 12:36
© Reuters. Il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno durante una conferenza stampa a Lisbona, 28 febbraio 2020

di Jan Strupczewski e Francesco Guarascio

BRUXELLES (Reuters) - Dopo che i ministri delle Finanze Ue non sono riusciti a raggiungere un accordo durante i colloqui di ieri notte su un maggiore sostegno alle economie colpite all'epidemia, il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno ha fatto sapere che sospenderà le discussioni fino a domani.

Secondo fonti e funzionari diplomatici, a bloccare i progressi per i provvedimenti da 500 miliardi di euro sarebbero i contrasti tra Italia e Paesi Bassi sulle condizioni da applicare per accedere al credito della zona euro da parte dei governi alle prese con la pandemia.

"Dopo 16 ore di confronto ci siamo avvicinati a un accordo, ma ancora non ci siamo", commenta il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno. "Ho sospeso l'Eurogruppo e (noi lo) continueremo domani".

    I ministri delle Finanze, che alle 16,30 di ieri hanno avviato i colloqui poi durati tutta la notte con numerose pause per consentire confronti bilaterali, stanno cercando di accordarsi su un pacchetto di misure che sostenga governi, società e individui.

L'Eurogruppo aveva auspicato di convenire su un programma da 500 miliardi di euro per attutire la crisi economica e finanziare la ripresa dalla pandemia.

Ma le fratture sono emerse di nuovo in modo rilevante, secondo una fonte diplomatica. "Gli italiani vogliono un riferimento alla mutualizzazione del debito come possibile strumento di ripresa da considerare in futuro. Gli olandesi dicono 'no'", racconta la fonte.

    Un funzionario, che ha partecipato ai colloqui, ha dichiarato che alle 6 del mattino l'Aja è stato l'unico a rifiutare l'approvazione di un testo su cui i ministri avrebbero dovuto accordarsi per ottenere il via libera a una nuova serie di misure economiche da parte dei 27 leader del blocco.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

    "In questo difficile momento l'Europa deve rimanere unita. Insieme al (ministro delle Finanze francese) Bruno Le Maire, invito pertanto tutti i Paesi della zona euro a non rifiutarsi di risolvere questi difficili problemi finanziari e a facilitare il raggiungimento di un buon compromesso - per tutti i cittadini", si legge in un tweet del ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz.

    L'emissione di debito congiunto ha rappresentato terreno di scontro tra Paesi del sud economicamente in difficoltà -- come la Spagna e l'Italia -- e il nord parsimonioso nelle politiche di bilancio -- guidato da Germania e Paesi Bassi -- quando la crisi finanziaria e della zona euro ha avuto inizio oltre un decennio fa.

    

    "VERGOGNATI EUROPA"

    Per sostenere le economie danneggiate dalle misure di contenimento per il coronavirus, Bruxelles ha già sospeso i limiti degli aiuti di Stato e permesso agli Stati membri di gonfiare il proprio debito per aumentare la spesa.

Ma Spagna, Francia e Italia sostengono che quanto fatto non sia sufficiente, hanno quindi iniziato a discutere su un maggiore sostegno come banco di prova per la solidarietà europea che potrebbe tenere unita, oppure distruggere, la Ue.

Se alla fine ci sarà l'accordo, le risposte combinate tra Unione europea e governi nazionali potrebbero diventare il più grande programma di sostegno al mondo, superando quello degli Stati Uniti, secondo i calcoli di Reuters.

    Secondo i funzionari presenti, i ministri -- che hanno discusso in videoconferenza durante la notte -- sono rimasti delusi.

Si dice che ad un certo punto durante la notte Le Maire, secondo un funzionario che ha partecipato al vertice, abbia esclamato: "Vergognati, vergognati Europa. Ferma questo farsa".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Ben detto tutti compresi e nessuno escluso
se abbiamo avuto sempre governi incapaci di rispettare i parametri europei e di fare riforme serie non possiamo certo lamentarci ora con chi è stato sempre virtuoso
...veramente dal 2011 in poi l'Italia è uno dei pochi paesi che ha rispettato i parametri europei, mentre tutti gli altri grandi paesi compreso Olanda! Anzi proprio l'Olanda che si erge a dettar legge quella che assieme al Lussemburgo è un "paradiso" fiscale, insomma la ****degli imbrogli legalizzati... Che si arrangino questi tulipani...se non gli sta bene se ne possono andare... Non credo sarebbe un dramma per l'Europa...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.