Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse europee miste; mercati britannici positivi dopo i dati economici

Pubblicato 15.09.2020, 09:41
Aggiornato 15.09.2020, 10:06
© Reuters.

Di Peter Nurse 

Investing.com - I mercati azionari europei sono misti questo martedì, i dati economici migliori del previsto aiutano il Regno Unito a segnare una performance positiva in vista dei vertici delle banche centrali.

Alle 3:40 ET (07:40 GMT), l’indice DAX in Germania scende dello 0,2%, il francese CAC 40 va giù dello 0,2% e l’indice britannico FTSE segna +0,3%.

I dati economici britannici non sono stati particolarmente positivi ma, sebbene il tasso di disoccupazione del paese sia salito per la prima volta dall’inizio del lockdown per il coronavirus a marzo, si è registrato un calo dell’occupazione minore di quanto si temesse.

Inoltre, le vendite di generi alimentari britanniche sono aumentate del 5,3% su base annua nelle quattro settimane terminate il 5 settembre, grazie al fatto che le famiglie hanno lavorato da casa durante la pandemia di coronavirus. I segnali che la spesa dei consumatori è ancora influenzata dalla pandemia sono risultati evidenti anche dai risultati di Ocado (LON:OCDO), schizzato del 6,2% dopo aver reso noto che i ricavi dalla sua joint venture Ocado Retail nel terzo trimestre sono stati incoraggiati dal continuo passaggio alla spesa online di generi alimentari nel Regno Unito. Marks & Spencer (OTC:MAKSY), partner di Ocado nella joint venture, rimbalza del 4,8%, tra i segnali che i clienti di Ocado hanno preferito la gamma di prodotti di M&S rispetto a quelli di Waitrose, il suo precedente partner.

Sempre tra le notizie sulle compagnie, il titolo di H & M (ST:HMb) schizza alle stelle con +11% dopo che il secondo distributore di moda al mondo ha riportato un forte profitto del terzo trimestre, spiegando che la ripresa dall’impatto della pandemia di coronavirus è stata migliore del previsto nei tre mesi terminati ad agosto.

I dati di questa mattina hanno rivelato continui progressi della ripresa economica cinese ad agosto, con le vendite al dettaglio su dello 0,5% su base annua e la produzione industriale aumentata del 5,6% su base annua. Entrambi i dati hanno battuto le attese, con le vendite al dettaglio, in particolare, che hanno riportato il primo incremento del 2020.

In Europa i dati hanno rivelato un previsto collasso dell’indice sui prezzi al consumo francese allo 0,2%, mentre l’inflazione italiana è scesa a -0,5% sull’anno. L’indice ZEW sul sentimento delle imprese tedesco è atteso alle 5 ET (09:00 GMT).

I dati probabilmente passeranno in secondo piano per i due giorni di vertice di politica monetaria della Federal Reserve al via nel corso della giornata, il primo dopo l’annuncio della nuova posizione più tollerante sull’inflazione ad agosto.

La Banca del Giappone e la Banca d’Inghilterra annunceranno le rispettive politiche monetarie giovedì.

I prezzi del greggio scendono questo martedì, nei timori per le prospettive sulla domanda globale di carburante in vista del vertice di questa settimana dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio e dei suoi alleati, gruppo noto come OPEC+.

Ieri, l’OPEC ha abbassato le stime sulla domanda petrolifera per quest’anno ed il prossimo, a causa della pandemia di coronavirus, mentre il colosso petrolifero britannico BP (NYSE:BP) (NYSE:BP) ha affermato che l’era della crescita della domanda di greggio è finita.

I future del greggio USA scendono dello 0,4% a 37,10 dollari al barile, mentre il Brent, il riferimento internazionale, segna -0,4% a 39,47 dollari.

Intanto, i future dell’oro sono in salita dello 0,4% a 1.970,55 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD si attesta a 1,1887, su dello 0,2%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.