Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

FTSE MIB Chiude con segno rosso

Pubblicato 04.10.2012, 18:13
Aggiornato 04.10.2012, 18:13

Investing.com – FTSE MIB, cede leggermente l’indice del listino milanese chiudendo in terreno negativo a 15514 con una perdita dello 0.14%.  

Manca ancora una chiara direzionalità dei movimenti di mercato e l’indice rimane confinato in uno stretto trading range, il passaggio a segno meno è avvenuto, come per le altre borse europee, in finale di seduta.  

Oggi la conferenza della BCE non ha portato vere e proprie novità, il tasso sulla moneta unica è stato lasciato allo 0.75% come previsto ed è stato ribadito l’impegno riguardante gli interventi che l’Istituto Centrale Europeo è pronto a operare, su esplicita richiesta, a sostegno delle economie europee.  

Secondo quanto affermato dal Presidente della BCE Mario Draghi, l’inflazione che si attesta al 2% è superiore al previsto nell’eurozona e rimarrà ancora alta per tutto il 2012, iniziando a scendere gradatamente solo dal 2013.  

Confermata la disponibilità a interventi ma anche il fatto che gli stessi saranno soggetti a “rispetto di condizionalità” da parte dei paesi che ne faranno ufficialmente richiesta e rivendicata la totale autonomia decisionale dell’Istituto Centrale Europeo, rispetto alle banche centrali dei vari paesi membri.

Un chiaro riferimento questo alla Bundesbank - Banca Centrale Tedesca – che ha sollevato in corso di discussione, non poche obbiezioni alle decisioni prese dalla BCE.  

In Italia la Corte dei Conti emette un allarme sull’eccessivo livello di tassazione raggiunto, il quale potrebbe essere di serio ostacolo a una necessaria crescita.  

In buona sostanza si sostiene che la sola austerità da sola non è sufficiente per giungere ad un miglioramento dei conti pubblici e che un eccessivo prelievo fiscale potrebbe creare, provocando un ulteriore rallentamento dell’economia, più danni che benefici.

Oggi esaminati e varati dalla Corte anche i tagli previsti ai costi degli enti locali.

Quello bancario rimane anche oggi un settore di testa del listino grazie alla promozione giunta dall’Eba sui maggiori istituti bancari che superano gli stress test e soddisfano i requisiti di Core Tier 1 del 9%.  

Unicredit chiude a 3.400 con un avanzamento dello 0.89%, Banca Popolare di MI a 0.43 con un incremento dell’1.14%, Intesa Sanpaolo che chiude a 1.260 con un aumento dell’1.29%, per chiudere UBI Banca a 3.0640 con un progresso dell’1.26%.  

Gli altri titoli in evidenza sul listino sono Fiat che chiude a 4.440 con un guadagno del 2.07%, Tod’s SpA a 88.75 con un guadagno del 2.13%, Finmeccanica che finisce a 4.080 con un guadagno dell’1.95%, Pirelli & C SpA a 8.72 con un progresso dell’1.40%.  

Le Voci da Cipro parlano di una richiesta di aiuti del paese per circa 11 miliardi ma anche di una scarsa propensione del governo locale a uniformarsi alle severe regole di risanamento che sono richieste per l’erogazione degli aiuti.  

Sul fronte spagnolo l’asta dei bonos ha visto un bid to cover per 4 miliardi di euro su tutte le durations con un tasso del 5.9% dei decennali e leggermente in crescita solo per i titoli a più breve scadenza.  

Rimane una certa attesa riguardo alla decisione da parte del governo Spagnolo sulla richiesta di aiuti che appare irrinunciabile ma non è ancora stata avanzata.  

Tutti gli indici europei chiudono oggi in terreno negativo con Madrid che perde lo 0.27%, Francoforte lo 0,25% e Parigi lo 0,12%, unica eccezione Londra che chiude in guadagno dello0,03%. 

 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.