Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Ftse Mib guida la riscossa delle borse ma analisti scettici sulla durata

Pubblicato 28.05.2020, 10:36
Aggiornato 28.05.2020, 10:38
© Reuters.

Di Mauro Speranza 

Investing.com – Europa tinta di verde nella seduta successiva al piano da 750 miliardi annunciato ieri dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il piano prevede 500 miliardi distribuiti agli Stati attraverso sussidi diretti e 250 miliardi tramite prestiti.

L'Italia sarà il paese che beneficerà più di tutti in quanto maggiormente colpito dalla crisi da coronavirus, ricevendo 172 miliardi di totali, dei quali 82 a fondo perduto.

Il 'Piano Marshall europeo' proposto dalla Commissione risulta anche maggiore rispetto alla proposta elaborata da Merkel e Macron, la quale si limitava a 500 miliardi di sussidi, ma dovrà ora essere approvato a diversi livelli nell'Unione europea.

La prima tappa ufficiale vedrà la riunione del Consiglio europeo convocato per il 19 giugno, preceduto da trattative definite “difficili” da Angela Merkel, con Austria, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca pronte a dare battaglia.

La situazione sui mercati

Sui mercati europei proseguono gli acquisti e il Ftse Mib resta tra gli indici migliori con una crescita dell'1,50%, mentre il Cac 40, il Dax, il Ftse 100 e l'Ibex 35 proseguono in verde.

A Piazza Affari prosegue la corsa di Ferragamo (MI:SFER), in cresciuta superiore al 10%, dopo il riassetto della governance societaria che ha visto Michele Norsa nominato vicepresiente esecutivo.

Spunto dei bancari, guidati da Creval (MI:PCVI) (+7%), Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) (+6%) e Banca Popolare di Sondrio (MI:BPSI) (+5%). Guadagnano l'1% Mediobanca (MI:MDBI), Banca Generali (MI:GASI), illimity Bank (MI:ILTY), Banca IFIS (MI:IF), Banco Bpm (MI:BAMI), DoValue, Unipol (MI:UNPI), Bper Banca (MI:EMII) e Mediolanum (MI:BMED), mentre restano positive Unicredit (MI:CRDI), Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Ubi Banca (MI:UBI).

In crescita anche i titoli petroliferi, nonostante il calo del greggio. Saipem (MI:SPMI) guadagna oltre il 4%, Saras (MI:SRS) cresce del 3% e cresce dell'1% Tenaris (MI:TENR) mentre più in difficoltà troviamo Eni (MI:ENI).

Analisti scettici sulla ripresa

Il verde sui mercati azionari europei, è "incoraggiato dall'apparente controllo dell'epidemia di coronavirus in molti Paesi; dal processo di riapertura economica delle principali economie sviluppate; dalle aspettative di una ripresa più rapida del previsto e dagli annunci di nuovi pacchetti di stimolo fiscale da parte di governi e autorità", spiegano in Link Securities.

"Tutto questo sta portando gli investitori a realizzare profitti nei titoli/settori che si sono dimostrati più resistenti alla crisi, come la sanità o la tecnologia, e ad aumentarli in quelli più penalizzati, come i titoli industriali, il tempo libero e i viaggi, le banche e le assicurazioni o quelli legati alle materie prime minerali e al petrolio. Per il momento, tutto sembra indicare che gli investitori continueranno a scommettere sull'aumento delle loro posizioni di rischio", aggiungono questi esperti.

Tuttavia, alcuni dati economici non sono incoraggianti. Ad esempio, l'istituto economico tedesco Ifo prevede per quest'anno un calo del 6,6% del prodotto interno lordo (PIL), che rappresenta una contrazione maggiore di quella registrata nel 2009 - il 5,7% all'epoca - nel pieno della crisi finanziaria globale.

Anche Renta 4 raccomanda cautela nonostante il piano di ricostruzione proposto dalla Commissione europea, anche se la Francia si aspetta un accordo nelle prossime settimane. "Molto resta da definire: costo, condizionalità... poiché il piano richiede il sostegno unanime dei 27 Stati membri e del Parlamento europeo per avere successo. Le trattative non saranno facili e potrebbero andare oltre il mese di luglio. Di particolare rilevanza sarà la reazione di diversi Paesi (Austria, Svezia, Olanda, Danimarca...) che pur essendo disposti a negoziare, è prevedibile che chiederanno chiari limiti a questi aiuti, soprattutto che si tratti di prestiti e che siano soggetti a rigorose condizioni".

"Il rally del mercato non è voluto", spiegano gli analisti di Goldman Sachs in una nota ai clienti all'inizio di questo mese, ricorda José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets. "Gli investitori hanno espresso diversi gradi di preoccupazione sulla rapidità con cui il mercato si è ripreso dai suoi bassi livelli, sull'attuale livello di valutazione e sul potenziale di rendimenti futuri", osserva.

Il 68 per cento dei gestori di fondi ritiene che il recente rally di Wall Street sia un temporaneo rimbalzo da una più ampia recessione, secondo un recente sondaggio della Global Research della Bank of America raccolto dalla Reuters.

Ultimi commenti

Il motivo principale che ha portato a questa impennata è stata la proposta del Recovery fund con la condivisione del debito in Europa; questo ha scatenato l'euforia per il semplice motivo che adesso l'euro è molto più forte e paesi come l'Italia non potranno essere lasciati soli in futuro altrimenti i problemi li avrà l'Europa stessa!Ammetto che è stato un passo avanti storico e questo rimbalzo delle borse è assolutamente giustificato. Certo,bisognerà vedere alla fine quale pacchetto prevarrà visto l'atteggiamento contrario dei 4 paesi nordici ma mi aspetto che il Ftse Mib raggiunga i 20k punti entro giugno,poi le cose potrebbero cambiare a seconda degli eventi.
...”entro giugno” il Ftse Mib sarà almeno un migliaio di punti sotto a questi livelli....
Mercato ripartito troppo velocemente scontando il fatto che il peggio possa essere passato. mi sembra che si stiano sottovalutando troppi fattori.
Buon giorno io invece penso che ootrebbe sucedere quello che e sucesso nel caso del crollo delle Torri rimbalzo quasi subito e poi crollo anche perche basta vedere che in tutti li indici quanti Gap sotto ci sono
Gli analisti ci prendono di rado e questo è un dato di fatto. Comunque in questo caso io parlerei di gufi più che di analisti...
spero che il Toro spazzi tutti i menagramo
gli analisti sono scrittrici ora che ci sono i soldi prima no non ce n'era bisogno......
si sta mettendo di tutto in borsa: cassa integrazione, buoni , buoni del comune, buoni pasto ect
Se gli analisti sono scettici, allora succederà come sempre il contrario....
Tanto dipende da DOW!
ha fatto molto meglio il dax negli ultimi 10 giorni. staremo a vedere...
Riscossa si fa per dire...FUTSI ha la peggior ripresa post COVID...molto sono a -20% dai livelli pre-covid, qui siamo ancora a -40%
E da quando gli analisti capiscono qualcosa? Ahahahhaahha
Il vero guadagno l’ha fatto prima adesso con la riattivazione delle vendite allo scoperto, prezzi piu alti del 50/100/200% e con indici come il Nasdaq si alza il margine di rischio. Altro che riscossa!!! Il ftse a lungo termine puo dare qualcosa se non fallisce qualcuno.
analisti scettici ahhhhhhhhahhh
milano oggi chiude negativa, sicuro 100%
 Si oggi ha tenuto bene, avendo superato la media mobile esponenziale a 50 giorni che psicologicamente ha spinto gli acquisti soprattutto sui bancari che sono molto a sconto. Se il MIB chiude la settimana al di sopra dei 18500 può arrivare anche a 19800.
Occhio, domani conferenza stampa di Trump sulla Cina..
 Infatti Wall Street ha chiuso negativa, stava salendo bene ma nel finale è andata in picchiata.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.