Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

FTSE Mib, Inwit candidata a sostituire Ferragamo con revisione giugno

Pubblicato 27.05.2020, 16:02
Aggiornato 27.05.2020, 16:09
© Reuters. Il logo di Salvatore Ferragamo presso una fililale a Zurigo

MILANO (Reuters) - A una settimana dalla revisione trimestrale dell'indice Ftse Mib che sarà effettivo dal 22 giugno, i giochi sembrano oramai fatti: Inwit si appresta a entrare nel principale indice delle blue chip, mentre Salvatore Ferragamo (MI:SFER) è dato in uscita.

Secondo quanto riferiscono a Reuters due operatori di mercato "il collocamento lo scorso aprile da parte di Tim (MI:TLIT) e Vodafone (LON:VOD) di una partecipazione cumulata dell'8,6% ha fatto aumentare il flottante di Inwit".

L'indice FTSE Mib è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato corretta per il flottante.

Secondo gli stessi operatori, incerta è ancora la posizione di Interpump (MI:ITPG) che potrebbe ancora entrare nell'indice delle 40 principali blue chip italiane al posto di Bper Banca (MI:EMII) o Banca Mediolanum (MI:BMED).

"Ci sono dei dubbi sui volumi scambiati sul titolo in questo periodo", osserva una dei due operatori.

Ai corsi attuali, la società delle torri Inwit capitalizza 5,5 miliardi di euro, mentre Ferragamo 1,85 miliardi.

Nella società delle torri, a seguito del collocamento, la partecipazione di Vodafone e Tim è scesa al 33,2% ciascuno dal 37,5% precedente, aumentando quindi la quota del flottante.

Il gruppo del lusso è invece controllato da Ferragamo Finanziaria per il 54,2% del capitale, cui si aggiunge un 6% di Majestic Honour Limited, secondo la Consob.

Quanto ai volumi, Ferragamo ha una media di scambi a 30 giorni pari a 622.000 titoli e quota oggi intorno a 11,54 euro (+4,7%). Relativamente all'andamento in Borsa da inizio anno le azioni segnano un calo di oltre il 38%.

Inwit ha, invece, una media di volumi a 30 giorni di 1,76 milioni di pezzi circa e quota oggi 9,20 euro (-1,07%). Da inizio anno il titolo è in crescita di oltre il 12%.

© Reuters. Il logo di Salvatore Ferragamo presso una fililale a Zurigo

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.