Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Ftse Mib positivo in attesa dei dati sugli utili a Wall Street

Pubblicato 15.10.2019, 10:52
Aggiornato 15.10.2019, 10:52
© Reuters.

Investing.com – Mattinata positiva sui mercati europei in attesa di novità dal fronte guerra commerciale USA – Cina.

Dopo il primo accordo tra le due super potenze mondiali, rimangono alcuni elementi di incertezza relativi ai dazi che dovrebbero vedere il via nel mese di dicembre.

Secondo il segretario di stato americano Steven Mnuchin, le parti “hanno fatto progressi sostanziali nei negoziati” della scorsa settimana, per poi aggiungere che Trump e Xi Jinping dovrebbero finalizzare l’intesa nel corso del summit previsto in Cile nel corso del prossimo mese.

Dopo il rally del fine settimana scorsa seguito alla notizia dell’accordo USA-Cina, in Europa prevale il colore verde nei principali indici. Il Ftse Mib guadagna lo 0,50%, sulla scia del Cac 40, dell’Ibex 35 e del Dax, mentre più in difficoltà resta il britannico Ftse 100 ancora in attesa di novità dalla Brexit.

Dal fronte dei dati macro, questa mattina è emerso un calo dei prezzi alla produzione in Cina, segnando il calo più grande dal luglio 2016, mentre risulta in crescita l’inflazione.

In Europa, calano i prezzi al consumo in Francia, a cui si aggiunge l’aumento della disoccupazione in Gran Bretagna, mentre calano l’indice Zew tedesco e quello europeo.

A Piazza Affari scattava in testa il titolo Pirelli (MI:PIRC) con una crescita intorno al 2%, seguita da Poste Italiane (MI:PST), Tenaris (MI:TENR), Bper Banca (MI:EMII), Mediobanca (MI:MDBI), Unicredit (MI:CRDI), Moncler (MI:MONC), FinecoBank (MI:FBK) e Banco Bpm (MI:BAMI), che aggiungono oltre l’1%.

In difficoltà la Juventus (MI:JUVE), titolo peggiore tra le blue chips con perdite intorno all’1%, seguita dalle utilty Italgas (MI:IG), A2A (MI:A2) e Snam (MI:SRG) Rete.

Fuori dal listino principale, viene stoppato il nuovo rally di BIO ON (MI:ON), sospeso per eccesso di rialzo quando guadagnava intorno al 10%, dopo il +23,72% della chiusura di ieri.

In calo, invece, Gedi (MI:GEDI), esaurendo così la spinta propulsiva arrivata dalla notizia dell’offerta di acquisto del 29,9% del capitale da parte di Carlo De Benedetti.

Infine, forti acquisti su Cyberoo (MI:CYB) (+4%) e su Brunello Cucinelli (MI:BCU), con quest’ultima che ha visto Goldman Sachs alzare la raccomandazione da ‘neutral’ a ‘buy’.

A Wall Street, intanto, entra nel vivo la stagione degli utili con grandi protagonisti oggi Goldman Sachs (NYSE:GS), BlackRock (NYSE:BLK), Citigroup (NYSE:C), JPMorgan (NYSE:JPM), Wells Fargo (NYSE:WFC) e Johnson & Johnson (NYSE:JNJ).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.