Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Ftse Mib si tinge di rosso dopo l’apertura BCE a nuovi interventi

Pubblicato 29.10.2020, 14:47
Aggiornato 29.10.2020, 14:48
© Reuters.

© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Virano in negativo i principali indici europei dopo il meeting della Banca centrale europea che ha annunciato possibili cambi nella sua politica.

Dopo una mattinata di recupero, il Ftse Mib vira in negativo e cede oltre l’1%, con il Cac 40 e il Dax in scia, mentre l’Ibex 35 cede oltre il 2%.

A Milano piovono vendite su Tenaris (MI:TENR) (-5%), Banco Bpm (MI:BAMI) (-4%), Leonardo (-3%), Pirelli (MI:PIRC) (-3%), Unicredit (MI:CRDI) (-3%), A2A (MI:A2) (-3%) e Telecom (MI:TLIT) (-3%). Cedono oltre il 2% Buzzi (MI:BZU), Nexi (MI:NEXII), Atlantia (MI:ATL), Intesa Sanpaolo (MI:ISP), Mediolanum (MI:BMED), Eni (MI:ENI), Prysmian (MI:PRY) e Hera (MI:HRA), mentre flettono dell’1% Campari (MI:CPRI), Recordati (MI:RECI), Poste Italiane (MI:PST), Moncler (MI:MONC), CNH (MI:CNHI), Generali (MI:GASI).

Le decisioni della BCE

Dopo aver lasciato i tassi di interesse fermi, la BCE ha comunicato che a dicembre, in occasione delle nuove proiezioni macroeconomiche, rivaluterà “le prospettive economiche e la bilancia dei rischi”, che sono in ogni caso “chiaramente orientate al ribasso”, e agirà di conseguenza.

L’analisi della BCE si concentrerà sulla dinamica dell’epidemia in Europa, sulle prospettive sui vaccini e sull’andamento dell’euro.

Valuta unica che accelera al ribasso nei confronti del dollaro dopo il comunicato della BCE, e la coppia EUR/USDF viene scambiata sotto quota 1,16.

Nel frattempo, è in corso la consueta conferenza stampa della Presidente Christine Lagarde che spiegherà le decisioni dell’istituto e risponderà alle domande dei giornalisti.

Ultimi commenti

più che altro il mib ha virato in positivo dopo gli annunci della bce.
Eurocoin digitale o la morte entro 5 anni
Sembra il titolo di un film dell'orrore.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.