Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Ftse Mib sprinta grazie alle parole di Mario Draghi

Pubblicato 18.06.2019, 11:22
Aggiornato 18.06.2019, 14:56
© Reuters.

© Reuters.

Investing.com - Mario Draghi lascia presagire un nuovo programma di stimoli monetari da parte della Banca centrale europea e mette la quarta agli indici europei.

Dopo un’apertura negativa, virano in verde il Ftse Mib e il Cac 40, aggiungendo l’1%, seguiti dal Dax, dal Ftse 100 e dall’Ibex 35, tutti positivi.

In testa al principale indice di Piazza Affari troviamo Enel (MI:ENEI), Hera (MI:HRA), Italgas (MI:IG), Terna (MI:TRN) e A2A (MI:A2), che aggiungono il 2%, mentre crescono di oltre l’1%, Snam (MI:SRG), Ferrari (MI:RACE), Ferragamo (MI:SFER), Amplifon (MI:AMPF), Moncler (MI:MONC), Exor (MI:EXOR), CNH Industrial (MI:CNHI), Campari (MI:CPRI), Tenaris (MI:TENR) e Eni (MI:ENI).

Restano indietro le banche, con il FTSE Italia All Share Banks addirittura negativo (-0,31%). In rosso troviamo Ubi Banca (MI:UBI), Illimity Bank, Banca Popolare di Sondrio (MI:BPSI), Unicredit (MI:CRDI), Intesa Sanpaolo (MI:ISP), e Bper Banca (MI:EMII).

Resta, invece, positiva Banca Piccolo Credito Valtellinese (MI:PCVI) (+2,80%), sostenuta dall’ottimismo per il nuovo piano al 2023 che punta a triplicare l’utile netto.

In verde anche Banca Generali, doBank (MI:DOB), Banca IFIS (MI:IF), e Banca Mediolanum (MI:BMED).

Draghi ha lasciato aperta la strada ad una politica ultra dovish della Bce, con un nuovo programma di acquisti di titoli pubblici (QE) e la possibilità di riduzione dei tassi di interessi dell’eurozona.

Secondo Draghi, però, tali misure saranno decise solo nel caso di un permanere del rallentamento economico e di una inflazione sotto i target stabiliti dalla Bce.

Dopo le sue parole, l’euro ha annullato i guadagni della mattina e cede lo 0,29% verso il dollaro, mentre galleggia i minimi da una settimana e mezzo contro il franco svizzero, valuta considerta bene rifugio.

Ultimi commenti

banche italiane sottostimate , una caduta di brache per un pilastro in borsa, troppa psicologia speculativa contro....
Ma non eravamo usciti dalla recessione non andava tutto bene. occhio al dax sarà un'ecatombe
Poi figuriamoci se I bancari si lasciavano perdere questa occasione di rialzo.
Le banche arrancano. Queste cose il mercato già le sapeva. Basta che qualche banchiere tedesco, francese o olandese dica "no" o lasci dubbi e tutto crolla.
Fase up durerà poco. Secondo me dobbiamo attendere che scenda bene.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.