Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Governo Draghi conferma indirizzo su Mps, avanti con privatizzazione - fonte

Pubblicato 24.02.2021, 13:09
Aggiornato 24.02.2021, 13:19
© Reuters. Il logo Monte dei Paschi di Siena presso una filiale a Roma

di Giuseppe Fonte e Valentina Za

ROMA (Reuters) - Il nuovo governo del premier Mario Draghi non cambia strategia su Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) e punta a completare la privatizzazione della banca nei termini pattuiti con le autorità europee, secondo quanto riferisce una fonte vicina alla situazione.

Il ministero dell'Economia detiene il 64% di Mps dopo il salvataggio da 5,4 miliardi di euro del 2017. Mps necessita ora di ulteriori 2,5 miliardi se vuole ripristinare i severi requisiti patrimoniali fissati dalla vigilanza unica europea.

L'integrazione con un partner strategico eviterebbe a Mps di drenare sempre più risorse del contribuente italiano. Un decreto approvato a ottobre stabilisce che la privatizzazione debba essere completata al più tardi entro metà 2022.

L'arrivo del nuovo governo ha alimentato speculazioni sul fatto che Draghi, ex presidente della Banca centrale europea (Bce), possa utilizzare la sua influenza a Bruxelles per guadagnare tempo e rinviare la privatizzazione di Mps.

La fonte spiega invece che né Draghi né il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intendono cambiare strategia rispetto al precedente esecutivo.

Palazzo Chigi non ha commentato.

Trovare un acquirente per Mps è risultato difficile, nonostante i generosi incentivi preparati dal Tesoro per facilitare l'operazione.

Il Tesoro aveva avviato trattative con UniCredit (MI:CRDI), ma il cambio ai vertici della seconda banca italiana ha congelato i negoziati.

Andrea Orcel, che entrerà in carica come nuovo Ceo di UniCredit da metà aprile, potrebbe guardare altrove per portare a segno un'acquisizione.

Senza compratore in vista, i revisori di Mps hanno messo in dubbio la continuità aziendale della banca, secondo altre tre fonti vicine al dossier.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Mps punta a garantire che i revisori certifichino il bilancio in tempo utile per il cda di domani, dice in particolare una delle fonti.

Nel 2020, le perdite annuali della banca toscana sono aumentate di oltre il 60% a 1,7 miliardi di euro.

(Tradotto da redazione Danzica, in Redazione a Milano Sabina Suzzi, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com, +48587696613)

Ultimi commenti

io andrei a chiederli all'omino brizzolato che siede in senato, 1,7 miliardi di euro...ma è mai possibile che in questi anni anziché mettere mano a questa organizzazione le perdite siano aumentate così tanto ?E più non siamo un paese che dovrebbe fallire ? Ma 10 volte dovremmo fallire, non una... con della gente così.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.