Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Heidelberg-Italcementi, deal lampo per altro possibile bidder, contratto blindato

Pubblicato 01.08.2015, 02:56
Aggiornato 01.08.2015, 02:56
© Reuters.  Heidelberg-Italcementi, deal lampo per altro possibile bidder, contratto blindato

di Paola Arosio

MILANO (Reuters) - L'operazione HeidelbergCement-Italcementi si è conclusa in tempi rapidissimi anche per la presenza di un altro possibile bidder centrafricano, che era interessato ad arrivare a un accordo.

L'operazione è comunque ora chiusa e non ci sono praticamente possibilità di una contro offerta.

Lo riferiscono due fonti a diretta conoscenza dell'accordo stretto martedì sera, che prevede il passaggio del 45% di Italcementi in mano a Italmobiliare al gruppo tedesco con opa successiva a 10,6 euro per azione. Nascerà il secondo gruppo al mondo nel settore dei materiali per costruzione alle spalle del neonato colosso Lafarge (PARIS:LAFP) Holcim.

Per il nome dell'altro player interessato, una delle fonti cita la nigeriana Dangote Cement.

"E stato fatto tutto per stringere velocissimamente, per chiudere subito perché il settore è in fermento", dice la fonte. "Un altro operatore, Dangote Cement, aveva visto la possibilità di sinergie e stava cercando di arrivare a un accordo". "Da loro non è però arrivata nessuna offerta formale", aggiunge.

Secondo le fonti, la trattativa è iniziata non più di quattro mesi fa, saltando la fase preliminare. D'altra parte, dal punto di vista industriale, la complementarietà delle attività fra Italcementi e HeidelbergCement (ci sono sovrapposizioni solo in Belgio e Stati Uniti) consente sinergie che non si presenterebbero con un player africano o indiano, sottolinea una delle fonti.

Il nuovo gruppo potrà contare su una capacità produttiva totale di circa 200 milioni di tonnellate di cemento, 275 milioni di tonnellate di aggregati e 49 milioni di metri cubi di calcestruzzo, con un fatturato proforma 2014 di circa 16,8 miliardi di euro realizzato in oltre 60 Paesi presenti in 5 continenti.

Dangote Cementy, che opera in Nigeria e altri 14 paesi africani secondo il sito della società, si è limitata a dichiarare: "Non commentiamo specifiche voci ma da grande società esaminiamo tutte le opzioni di crescita". Al momento, aggiunge il portavoce, "questa crescita è stata raggiunta con investimenti massicci in nuove capacità produttive che stiamo aprendo in Africa". Nessun commento immediato dagli altri diretti interessati.

In ogni caso il contratto è blindato - termine usato anche dal Ceo Carlo Pesenti in una recente intervista - e non c'è spazio per eventuali offerte concorrenti. "Il contratto è blindato, c'è una sola clausola sospensiva, quella del via libera dell'antitrust. Il deal è chiuso, se non ci fosse stato l'antitrust avremmo già fatto il passaggio delle azioni", dice una delle fonti.

Nel contratto non è neanche prevista una penale per una eventuale rottura; se accadesse Italmobiliare si troverebbe impelagata in una serie lunghissima di cause legali in tutti i paesi del mondo in cui è presente, secondo una seconda fonte.

Senza considerare che il prezzo dell'opa presenta un premio monstre del 70% sulla quotazione delle azioni nei tre mesi precedenti l'annuncio.

Secondo le fonti, obiettivo di HeidelbergCement è di prendere tutte le azioni possibili in opa, fare un eventuale squeeze out e trasformare Italcementi in una società privata.

Come parte del corrispettivo di acquisto, Italmobiliare avrà una quota HeidelbergCement, compresa a sua scelta fra il 4% circa e il 5,3%, diventando il secondo azionista industriale del gruppo, con un rappresentante all'interno del consiglio di sorveglianza.

Al closing dell'operazione, Italmobiliare potrà contare inoltre su circa 670-870 milioni di euro di cassa, in funzione della quota sottoscritta in HeidelbergCement.

- Hanno collaborato Arno Schuetze e Georgina Prodhan da Francoforte e Chijioke Ohuocha a Lagos

OLITBUS Reuters Italy Online Report Business News 20150731T171810+0000

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.