Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il profondo rosso sulle borse europee spinge i beni rifugio

Pubblicato 06.03.2020, 11:44
Aggiornato 06.03.2020, 11:45
© Reuters.

© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Ultima seduta settimanale caratterizzata dalle forti vendite nei mercati europei dopo il calo delle borse asiatiche. Perdono oltre il 3% i principali indici quali il Ftse Mib, il Cac 40, l’Ibex 35 e il Dax mentre i future di Wall Street non lasciano presagire una situazione migliore a Wall Street in attesa dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti che verranno rilasciati nel primo pomeriggio.

A Milano passa in rosso anche l’unico titolo che aveva aperto in verde, Poste Italiane (MI:PST), dopo la diffusione dei dati relativi al 2019 e l’ottimismo mostrato per il 2020 nonostante l’impatto sui conti che potrebbe arrivare dal coronavirus.

Titolo peggiore tra le blue chips resta Prysmian SpA (MI:PRY), con cali superiori al 10%, nonostante abbia visto un esercizio 2019 caratterizzato da un utile netto quasi quintuplicato e una crescita del 16% del dividendo proposto.

Segue Atlantia (MI:ATL), trascinato in basso anche dalla decisione di Autostrade per l’Italia dopo il rinvio dell’approvazione del bilancio deciso dalla società col fine di valutare i riflessi sulla redazione del progetto di bilancio 2019 della conversione in legge del Decreto Milleproroghe.

Male anche Azimut (MI:AZMT) che oggi bissa il crollo di ieri (-5%), anche questa reduce da un 2019 caratterizzata dal balzo dell’utile netto (+203%) e un dividendo proposto di 1,5 euro.

Rosso fisso anche per gli altri titoli, tra cui si segnalano tra i peggiori Ubi Banca (MI:UBI), STM (PA:STM), Ferragamo (MI:SFER) e Saipme, in calo del 5%, mentre cedono il 4% Pirelli (MI:PIRC), Campari (MI:CPRI), Hera (MI:HRA), Buzzi (MI:BZU), A2A (MI:A2), Banco Bpm (MI:BAMI), Eni (MI:ENI), Tenaris (MI:TENR), Mediobanca (MI:MDBI), Leonardo e Unipol (MI:UNPI).

Investitori verso i beni rifugio

Con l’aggravarsi della situazione per il coronavirus negli Stati Uniti, "il focus è tutto concentrato sulla diffusione del coronavirus fuori dalla Cina e non vedremo un assestamento dei mercati finché non sarà raggiunto il picco dell'epidemia", prevede Susan Buckley, strategist di QIC Ltd. che ha in portafoglio oltre 50 miliardi di dollari, parlando a Bloomberg. Poi l'ammissione: "durerà più di quello che la maggior parte di noi si aspettava".

Tra i principali effetti di questa fuga dall’azionario c’è il nuovo rally dell’oro, salito sopra quota 1.680 dollari l’oncia, puntando quota 1.700. Inoltre, crollano i rendimenti dei titoli di stato USA a 10 e a 30, con i primi che proseguono sotto l’1% e i secondi che scendono sotto 1,5%.

In crescita anche le valute rifugio come lo yen giapponese (+1% vs il dollaro) e il franco svizzero (+0,80% vs dollaro), mentre il dollaro resta debole nei confronti dell’euro.

Prosegue, infine, il calo del prezzo del greggio che scende a 43 dollari, seguito dal Brent a 47,70 dollari al barile, attesa delle conclusioni del meeting dell'Opec in corso a Vienna.

Ultimi commenti

si dice che la Padania abbia infettato il mondo, Cina compresa. La pagheremo fino in fondo. A proposito i Cinesi nostrani che fine hanno fatto?
si sono salvati perché gli stavamo lontani
questa mi é nuova. per quanto mi risulta il paziente 0 in europa é un tedesco...
comunque noi in Italia siamo rovinati, grazie ai politici e Mass madia
vabbè da Aprile come diceva Trump tutto ok
Rifugio dove? Sul monte bianco?Ma li si stanno sciogliendo le nevi. Unico rifugio a casa di Bloomberg, tanto per lui spendere 700 milioni per la campagna elettorale, oltretutto fallita, o darli a chi si rifugia a casa sua è di una facilità unica. Fa una speculazione di qualche miliardo in borsa, incassa e ti paga.
liberatevi delle azioni e delle obbligazioni e da tutta la cartaccia e puntare su materie prime solamente
Qua come minimo ci vorrà una cassa di Redbull per far risalire al borsa
tutto procedi perfettamente comeampiamenteprevisto.
Si c’e na bella giornata di sole dopo la neve
io sono il Sole.
appunto, non ti si può guardare ;)
Il bello deve ancora arrivare
Finita la settimana bianca….dovrai tornare alla realta ?
  Se hai visto giusto: complimenti, tieni dura per ancora diverse sedute di borsa.u
ogni storno compro. Non m’importa ho liquidità e metodo. Ed ha sempre dato ragione a me
Si anche io soo in rifugio adesso...birra media e polenta
Lunedi, dovra' svegliarsi, visto che il crollo si fermera' solamente tra alcune settimane. Quando chi decide …..decidera' .
non preoccuparti per me
Hahahahahahah
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.